Il tallone nella mitologia greca

Il tallone è una parte molto particolare del nostro corpo. Sin dall’antichità ha avuto un ruolo importante e possiamo trovarne riferimenti in molte leggende e miti greci. Il famoso eroe greco Achille, Edipo di Tebe e Filottete, tutti loro subirono qualche tipo di danno ai talloni, persino il grande Zeus subì il taglio dei tendini del piede da parte del mostro Tifone. Come ha sottolineato lo scrittore e psicologo Paul Diel: “il piede rappresenta lo stato e il destino dell’anima. Un’infermità al piede può essere interpretata come un allontanamento dell’uomo dall’universo”.

Tra Terra e Cielo. Risvegliare la Colonna Vertebrale con la Pratica dello Yoga
di Vanda Scaravelli

Tra le pioniere dello yoga in Occidente, c’è Vanda Scaravelli. Nata nel 1908 a Firenze in una famiglia dedita all’arte (suo padre Alberto fu uno dei creatori del Maggio Fiorentino), Vanda grazie alla sua famiglia ha avuto il privilegio di entrare in contatto con grandi personaggi della sua epoca, tra i tanti Jiddhu Krishnamurti, e i maestri yoga B.K.S. Iyengar e T.K.D. Desikachar.

Si ringrazia per la lettura Chiara Foletto.

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.