L'Erba Canta(*), associazione culturale e di promozione sociale, si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente. Propone ESPERIENZE in NATURA: trekking di uno o più giorni, camminate in città e escursioni nei territori limitrofi alle aree urbane, per riscoprire la bellezza, la storia e le storie dei tanti luoghi anche di quelli prossimi a casa. Promuove la salvaguardia della biodiversità, invitando alla scoperta e all’accoglienza delle popolazioni vegetali e animali che abitano i nostri territori. Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un suo potenziale estetico e ecologico.
Si occupa della cura dei piccoli SPAZI VERDI: orti, giardini, incolti, terrazzi e balconi. Organizza laboratori, esperienze sensoriali, incontri per tessere un rapporto autentico con la Natura, per recuperare antiche pratiche e saperi, per imparare l'arte dell'autoproduzione.
Le iniziative di autoproduzione hanno luogo con la bella stagione nell'Orto di Basciano a Fiesole.

***
TREKKING di uno o più giorni

Ogni escursione possiede una storia, unica, perché raccontata dalla guida che l'ha progettata. Attraverso il suo sguardo camminiamo all'aria aperta esplorando il territorio, tra paesaggio e tradizione, in ascolto del silenzio e della bellezza della Natura.
Ti invitiamo a seguire il nostro calendario e se hai un itinerario da proporre, non esitare a chiedere, sarà possibile organizzare escursioni anche personalizzate.

Escursioni solo con Guide Ambientali Escursionistiche - GAE, abilitate ai sensi della Legge Regionale 86/2016

***

Tra gli itinerari urbani:

  • Firenze delle donne e le donne a Firenze

Nel 2022 è stata pubblicata la mappa toponomastica femminile “Firenze delle donne e le donne a Firenze” con menzione di più di 150 donne che partecipano alla viabilità fiorentina. Tra gli itinerari dedicati alle donne:  "Firenze mariana", "La via delle Sante" e "Anonime fiorentine".

Per scaricare la mappa e saperne di più consulta la pagina: FIRENZE delle DONNE e le DONNE a FIRENZE - L'Erba Canta 

  • Firenze e i suoi personaggi

Visitare Firenze camminando sulle orme dei personaggi che l’hanno vissuta.
Itinerari verdi andando incontro alle storie di donne e uomini che ci hanno preceduto.

Il progetto è nato dall’incontro tra le esperienze e i desideri di Cristina Michieli e Cecilia Gallia, attrice. Nel corso delle escursioni cittadine andiamo a toccare i luoghi in cui hanno vissuto alcune delle figure che oggi fanno parte della storia di Firenze. Cecilia Gallia racconterà aneddoti biografici, leggerà scritti e curiosità sui personaggi.
Periodicamente mettiamo in calendario gli itinerari dedicati ai seguenti personaggi: Margherita Hack, Paolo Poli, Vasco Pratolini, Carlo Collodi, Frances Trollope…

Su richiesta organizziamo trekking urbani anche per gruppi.

***

Passeggiate botaniche dedicate al riconoscimento delle piante spontanee mangerecce
Laboratori di fitoalimurgia per avvicinarsi al mondo delle piante edibili

Guidati all'osservazione si impara a riconoscere alcune tra le tante 'spontanee' commestibili presenti nei campi.
Oggi si usa l’appellativo anglofono “foraging” come sinonimo di “andar per erbe alla ricerca di cibo gratuito e spontaneo". Recuperando l’antico sapere dei nostri nonni, l'intento dei laboratori è di cominciare a diventare confidenti con alcune delle piante selvatiche più comuni.

***

Laboratori di autoproduzione
L’Arte della Saponificazione e il Mondo dell'Ecocosmesi
Per esigenze ambientali (scelta di materie prime naturali, contenimento dei costi di imballaggio e della filiera di distribuzione) ma soprattutto per motivazioni qualitative nel 2016 sono stati avviati dei percorsi di autoproduzione di prodotti per la detergenza della casa, di saponificazione casalinga e di ecocosmesi.
Nel corso dei laboratori di saponificazione si impara a fare il sapone naturale, prodotto con ingredienti scelti e di provenienza biologica. Nelle lezioni di ecocosmesi si inizia a scoprire da vicino le proprietà di alcune piante di uso cosmetico, come l'aloe, la calendula, il rosmarino e di tanti altri ingredienti (vedi gli oli e l'argilla). Partendo dalla lavorazione di erbe e fiori raccolti durante il loro tempo balsamico, si comincia da alcune preparazioni base molto semplici,  in principio oleoliti e poi creme per il viso e il corpo.
I laboratori sono condotti da Francesca Banci, esperta in ecocosmesi, fiori di Bach e erboristeria.

***
HORTUS NATURAE l'arte di coltivare l'orto sul balcone

Prendersi cura del verde domestico, coltivare, far fruttificare le piante, è la nostra passione e può diventare una delle spinte vitali di questo “tempo”, reinventando spazi e luoghi per migliorare la nostra salute e quella dell’ambiente.
Un orto, un orto-giardino non è altro che un paesaggio frutto della nostra inventiva e del nostro piacere di lavorare in contatto con la Natura.
Con questo spirito ha avuto inizio a luglio 2020 la nostra collaborazione a questo progetto di cui siamo le coordinatrici.

Irene Biancalani e Cristina Michieli

***

I collaboratori de L'Erba Canta

Agnese Carlotta Rossi – Guida Ambientale

"C'è solo una cosa che tu possa fare (per questo): imparare.
Impara perché il mondo si muove e cosa lo muove. Questa è l'unica cosa di cui la mente non si stancherà mai, non si alienerà mai.
Non ne sarà mai torturata,  spaventata o intimidita,  si sognerà mai di pentirsene. Imparare è l'unica cosa per te.
Guarda quante cose ci sono da imparare. "
Mago Merlino in questa esortazione (T. White) parla del magico, inesauribile incanto della scoperta, che mi ha accompagnata da sempre. Adoro esplorare la natura, la storia dei luoghi, i loro ricordi e segreti, raccontati dalle loro stesse voci e sembianze.
E tra queste mi affascinano soprattutto quelle delle piante, così pacifiche, silenti, inarrestabili.
Ho studiato biologia, un po di etnobotanica ed erboristeria, di storia del paesaggio...
una via di mezzo tra Maga Magò e Spennacchiotto insomma.
E siccome la magia dello scoprire è anche nella condivisione ho deciso di iniziare questo nuovo esperimento.
Aggiungo che un buon motivo per diventare guida è stato riuscire di smettere di perdermi, ma non vi preoccupate, semmai si farà una cenetta di piante selvatiche!

Annalisa Malerba – Forager e formatrice di fitoalimurgia

Annalisa Malerba, agricoltore, si è trasferita in Appennino sotto l’Alpe della Luna. Tra boschi abbandonati e terreni lasciati incolti da decenni, continua la propria attività di forager, formatrice e chef nei campi della fitoalimurgia, o uso edule dei vegetali spontanei, e dei cibi fermentati.

Cecilia Gabriella Gallia – Attrice

Vivo a Firenze dove, negli ultimi trent’anni, ho lavorato in ambito teatrale e sulla formazione proponendo percorsi di teatro, lettura espressiva e narrazione. Ho studiato psicologia e conseguito un master in ArtCounselling. Del teatro mi ha sempre appassionato la possibilità di indagare l’umano e le sue relazioni - comprese quelle con il contesto ambientale - per tradurre in parole e azioni il risultato di quella ricerca.
Il mio apprendistato si è svolto a diretto contatto con alcuni maestri del teatro di ricerca europeo del secondo ‘900: Jerzy Grotowski, Eugenio Barba, Wlodek Staniewski (per alcuni anni ho collaborato con la compagnia da lui diretta, a Lublin-Polonia). Ho approfondito la conoscenza delle discipline performative orientali nelle loro contaminazioni con il teatro occidentale, ho co-diretto una compagnia teatrale professionista e realizzato recital con musica. Dal 1999 registro audiolibri per il Centro Nazionale del Libro Parlato dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Sono madre di una figlia ormai adulta.

Cristina Michieli – Fondatrice e Presidente L’Erba Canta

Vedere un Mondo in un granello di sabbia
E un Cielo in un fiore selvatico
Tenere l’Infinito nel cavo della mano
E l’Eternità in un’ora

Prendo in prestito i versi di William Blake per esprimere lo stupore e la meraviglia che provo nell’osservare la Natura nel silenzio di un attimo. E’ il mio nutrimento. Amo assaporare luoghi, paesaggi, atmosfere e posare lo sguardo nelle piccole cose.
Stare in Natura è uno dei miei bisogni vitali. Mi piace camminare, mi piace coltivare, mi piace prendermi cura dell’orto e del giardino, mi piace raccogliere semi, mi piace conoscere le proprietà e gli impieghi di piante e fiori, mi piace cucinare e mi piace lavorare le erbe per la cura e la salute del corpo, mi piace addentrarmi nello sconfinato mondo della Natura per disvelarne umilmente i segreti.

Filippo Bravetti – Guida Ambientale

Eccomi! Sono Filippo Bravetti, abito in Mugello e da alcuni anni sono Guida Ambientale. Fin da bambino ho camminato nei boschi insieme ai miei nonni, ho vissuto i luoghi della loro infanzia, andavo con loro in cerca di funghi e a raccogliere marroni, si andava in montagna per passeggiare al fresco. Ho sempre avuto la percezione di camminare in una Natura “selvaggia”, ricca di vita e di storia, grazie ai tanti racconti di una vita passata in questo grande territorio il Mugello. Grazie a questa grande eredità mi sentivo e mi sento tutt'ora parte di questo mondo naturale.

Spesso mi capita di essere solo durante i miei “giri” nei boschi e a volte mi fermo a lungo ad ascoltare il rumore della Natura che mi circonda.

Non siamo più abituati al silenzio, alla solitudine, a respirare i profumi della Natura, la vita frenetica ci allontana da tutto questo.

Eppure il mio istinto è quello di sentirmi parte di questo mondo, fatto di alberi, fiumi, animali, storie e vite passate, che fanno parte della mia, della nostra storia.

Ed è proprio in questi luoghi dove non mi sento solo, e ho la fortuna di accompagnare chi avrà il piacere di condividere con me il contatto con una Natura vera e autentica.

Francesca Banci – Erborista

Francesca Banci, esperta in erboristeria, naturopatia e Fiori di Bach, per L'Erba Canta si occupa dei laboratori di saponificazione, cosmesi naturale e detersivi fai da te.

Francesco Tassi – Guida Ambientale

Nella mia vita ho attraversato varie fasi: un'infanzia più o meno tranquilla, un’adolescenza turbolenta, sei anni passati alle superiori per un diploma da geometra inutilizzato, ho disegnato e scritto (a modo mio) alcuni fumetti.
Da sempre sono appassionato di Fantasy e di Il Signore degli Anelli che mi hanno portato a viaggiare fino in Nuova Zelanda. Ero partito per la “luna di miele” e per gli Hobbit, ma poi lì ho scoperto l’amore per l’escursionismo che nel 2021 ho trasformato in un lavoro.
Adesso alterno il raccontare storie attraverso il disegno, al piacere di raccontare il mio Valdarno come guida ambientale, con particolare attenzione al territorio e alle tradizioni contadine legate all'origine della mia famiglia.

Irene Biancalani – Guida Ambientale

Tutto è nato quando decisi di lavorare part-time e di prendere in affitto 30 mq di orto in centro città, un fazzoletto di terra che ha cambiato la mia vita, i miei ritmi, le mie visioni e i miei sogni futuri...
Ho seguito corsi di erboristeria a uso domestico, foraging, orticoltura organica rigenerativa e viaggiato grazie al Woofing, per approfondire l'esperienza in campo in più realtà agricole italiane.
Nel 2020 ho avviato il progetto formativo Hortus Naturae de L'Erba Canta, ho condotto lezioni di orticoltura naturale per orti urbani rialzati, e adesso la mia passione la sto incanalando facendo la guida ambientale escursionistica, insegnando a grandi e piccini quel mondo incredibile che è la Natura e le sue mille connessioni con le nostre vite passate, presenti e future.
Appassionata di piante spontanee propongo laboratori di foraging, con riconoscimento, raccolta e cucina di erbe spontanee.

Juri Sbrilli – Guida Ambientale

Mi chiamo Juri, ho quarant'anni, e nel mezzo del cammin ho deciso di dedicarmi professionalmente all'escursionismo. Diventare guida è una scelta legata al desiderio di seguire certe passioni che mi accompagnano fin da quando ho ricordo, parlo di genuina curiosità, di gioia nell'instaurare nuovi rapporti con gli altri, di volontà di esplorazione e soprattutto di interesse verso gli esseri viventi che non ci parlano, coi quali forse, a causa di ciò, siamo meno portati a creare empatia. Avendo sempre cura di offrire disponibilità e simpatia, se avremo occasione di condividere un'escursione, ci metteremo in cammino attraverso storie ed identità culturali cercando di stabilire concordanze ed affinità con ciò che ci circonda.

Patrizia Cotoneschi – direttivo L’Erba Canta

Amo camminare e stare all’aria aperta. Questa passione è rimasta sopita fino al 2012 quando un’amica mi ha invitato a partecipare alla prima manifestazione italiana di Nordic Walking a Riccione. Da quel momento non mi sono più fermata perché camminare è per me divertimento, benessere per il corpo e per la mente.
Amo per perdermi ad ammirare le creazioni della natura e anche quelle dell’uomo!
Amo anche stare con la gente e credo che nelle relazioni e nella comunicazione ci sia la soluzione a tutti i problemi.

Simone Beni – Guida Ambientale

Folgorato sulla via Francigena durante un viaggio a piedi di qualche anno fa, decide di riversare nell’escursionismo e nel mestiere di guida ambientale la stessa passione e la stessa applicazione precedentemente espressi nella mountain-bike e nell’arrampicata. Il tutto, come sempre, con il metodo e la praticità da ingegnere, ma soprattutto con la curiosità e la voglia di stare insieme.

(*) L'erba canta è un verso del poeta T.S. Eliot in The Waste Land: “the grass is singing”. La scrittrice Doris Lessing se n'è servita per intitolare il suo primo libro “L'erba canta” del 1950, ambientato in Sud Africa, nella vergine Rodhesia non ancora invasa dalla cementificazione urbana.