Api regine

Quanti figli? Duemila al giorno, circa
Da marzo in poi la regina depone uova a un ritmo crescente, raggiungendo il massimo della deposizione, che può anche superare le 2000 uova giornaliere, nel periodo che va da aprile a giugno.
Se per particolari avversità meteorologiche, una gelata tardiva o un luogo periodo di maltempo per cui le api sono impossibilitate a uscire dall’alveare, dovesse verificarsi un arresto nell’approvvigionamento alimentare, la mancanza di adeguate scorte di miele e di polline porterebbe all’abbandono della covata disopercolata da parte delle nutrici.
Scorte sufficienti significa che nel mese di marzo in un alveare dovranno essere presenti due favi di miele al lato della covata, oltre alla normale corona di miele opercolato e polline presente in ogni favo di covata. Tradotto in peso significa dai sei agli otto chilogrammi di miele.

Raffaele Cirone, Api regine: Quanti figli? Duemila al giorno, circa, Gardenia n. 95 marzo 1992

Si ringrazia per la lettura Chiara Foletto

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.