In terre lontane

Camminando nell’erba, solo parzialmente emaciata dall’arsura, mi riempio le gambe di zecche […], quando appaiono due leoni proprio di fronte a me. Mi arresto di colpo. I leoni stanno all’ombra di una piccola acacia, lontani non più di sessanta metri, e mi guardano fissi, nella posizione della sfinge egizia. Reso come paralizzato da una sensazione che riassume in sé pericolo, paura e morte improvvisa. […] Si dice che sia proprio la nostra debolezza a rendere ancora più forti e sicuri i nostre aggressori, così ho letto da qualche parte. Assurdamente è proprio questa la prima riflessione che si affaccia alla mia mente dopo il black-out appena avuto.

Da In terre lontane di Walter Bonatti (1930-2011),

Alpinista, giornalista, fotoreporter e anche esploratore, Walter Bonatti (1930-2011) fu inviato del settimanale “Epoca”. E’ stato una delle figure più importanti dell’alpinismo mondiale conseguendo diversi trofei. Oggi parte della sua storia è ricordata e raccontata nel Museo della Montagna di Torino che raccoglie tantissimi oggetti provenienti dai suoi viaggi.

Si ringrazia Monica Michieli per il contributo.

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.