Solo tra mari e cieli

La scia si allunga, di giorno bianca e densa di vita, di notte luminosa come una chioma di sogni e di stelle. L’acqua scorre sulla carena, e romba, canta, sussurra, secondo il vento, secondo il cielo, secondo che il tramonto sia stato rosso o grigio. […] Vento mare barca e vele formano un tutto unico, compatto e diffuso senza principio né fine, che è parte e tutto dell’universo, di questo mio universo.

Bernard Moitessier, La lunga rotta. Solo tra mari e cieli.

Navigatore francese Bernard Moitessier (1925-1994) e anche scrittore affronta il tema della solitudine dell’uomo nella Natura. Navigatore in solitaria fu tra i primi a circumnavigare il globo senza scalo. Tra le sue frasi celebri: “Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché di tanto in tanto non provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va e basta, è un fatto semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo”.

Si ringrazia Monica Michieli per la lettura.

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.