Sogni artici

Restai immobile, con la certezza che qualcosa di strano ci lega al mondo degli animali. A volte gli animali riescono a ritrascinarti in quel loro mondo: e tu dividi con loro la fame e la paura, come il sale che è presente nel loro sangue e nel tuo.
Lo scoiattolo di terra se ne andò. Andai fino al fossatello al di là dell’affioramento di roccia ma non trovai nessuna traccia. Nessun segno. Ritornai al campo pensando a tutto ciò che gli animali riescono a organizzare nello spazio e nel tempo… le loro migrazioni, la loro pazienza, le loro tane.

Tratto da Sogni artici, di Barry Lopez.

Più che scrittore si definisce Barry Lopez (nato nel 1945 a Port Chester, New York) un fotografo di paesaggi. Sogni artici è frutto di 15 anni di viaggi e racconta al lettore gli scenari del mondo artico e di come gli esseri umani si relazionano al paesaggio vivendolo.

Un ringraziamento a Monica Michieli per la lettura.

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.