De re aedificatoria

“Dicono i medici che bisogna godere di un’aria quanto più possibile pura; e ciò – bisogna riconoscerlo – può essere fornito da una villa situata in posizione elevata e isolata. D’altra parte il disbrigo degli affari e i doveri civici impongono che il padre di famiglia sia presente nel fòro, nella curia, nei templi. Per far fronte agevolmente a tali impegni occorre una casa in città […]. Tenuto conto di tutto ciò, […] più salutare è un giardino tale che al tempo stesso non ostacoli le attività connesse con la città e sia immune dalle impurità atmosferiche”.

Contributo scritto nel De re aedificatoria, di Leon Battista Alberti, un compendio di architettura composto da dieci libri e completato nel 1450.

Si ringrazia Cristina Michieli per la lettura.

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.