La matita

Niente è universalmente affidabile […] come una matita […]. Scrivo spesso a matita; si adatta al mio temperamento sperimentatore, mi permette di abbozzare liberalmente le idee prima di procedere alla loro definizione a inchiostro. […] So che non supererò mai l’età della matita. […]
La matita è un intimo ed essenziale connubio tra legno e grafite, come un osso col midollo. […] in Tasmania esistono due alberi chiamati “alberi matita”, ma solo per il loro aspetto. Il padre di tutte le matite però è il libocedro delle foreste dell’Oregon, albero dalla tessitura fine e dalla crescita lenta.

Roger Deakin, Il cuore della foresta.

Documentarista ambientale, autore radiofonico e registra cinematografico, Roger Stuart Deakin (1943-2006), inglese, riuscì a raccontare la Natura e il Paesaggio con vena creativa e artistica. Tra le sue pubblicazioni: Diario d’acqua: viaggio a nuoto attraverso la Gran Bretagna e Un anno a Walnut tree.

Si ringrazia Cristina Michieli per il contributo.

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.