La mia famiglia e altri animali

[…] in un fine settimana in cui era tutta sola in casa, si è vista capitare tra capo e collo una serie di ceste che contenevano due pellicani, un ibis scarlatto, un avvoltoio e otto scimmie. Una simile sorpresa avrebbe potuto sgomentare una creatura meno solida, ma non mia madre.
Il lunedì mattina l’ho trovata nel garage, con una scatola di sardine in mano, inseguita torno torno da un furioso pellicano che lei stava cercando di nutrire.
“Meno male che sei venuto, caro” mi ha detto ansimando “questo pellicano è un po’ difficile da trattare”.
Quando le ho domandato come faceva a sapere che le bestiole erano mie, mi ha risposto: “Be’, certo che sapevo che erano tue, caro; chi altri mi manderebbe dei pellicani?”.

Tratto da La mia famiglia e altri animali, di Gerald Durrell, Adelphi 1975

Gerald Durrell (1925-1995) zoologo, fondò nel 1958 il Jersey Zoological Park e nel 1963 il Jersey Wildfile Preservation Park. Per tutta la sua vita si dedicò a preservare la ricca varietà di specie animali nel nostro pianeta.

Si ringrazia Cristina Michieli per la scelta.

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.