Lo spirito delle verdure

Le verdure sono adepte di Gandhi: fanno resistenza passiva.
Sugli scaffali, non ingannatevi, non si aspettano il vostro obolo: fanno un sit-in, manifestano.
Eleganti e indolenti, ci sfidano, ci richiamano con i loro colori. Docile non significa privo di carattere. Che esaltino la giovinezza, la fluidità dell’alba o la rotondità dello zenit, il carattere pungente della primavera o la saggezza dell’inverno, tutte si strutturano in ammalianti consistenze e ci accompagnano ogni giorno dell’anno.
Certo, non hanno né l’apporto nutrizionale della carne, né le virtù dei latticini, né la seduzione della frutta, né lo spirito malizioso delle erbe aromatiche, ma vegliano come geni benefici sulla nostra salute.
Invitiamole più spesso in cucina e a tavola con noi, sposiamole: portano con sé un immaginario impareggiabili ed esaltano lo scambio, la mescolanza, l’umiltà ma anche la fantasia, la smisuratezza, l’assurdo.

Marie-Christine Clément, La voce segreta dell’orto. Viaggio nell’immaginario dei vegetali.

Si ringrazia Tiziana Ariani per il contributo.

***
NUVOLARIO di PAROLE
Bellezza, stupore e meraviglia richiamano ad un ascolto profondo della Natura. Oltre l’avventura di camminare, girovagando per scoprire nuovi paesaggi, nuovi scenari naturalistici, desideriamo ora accompagnarvi in un luogo immaginario, di condivisione di scritti e liriche, che intendono dar voce a storie, vissuti, esperienze di vicinanza alle piante, agli animali, al mondo inanimato, alla Terra e al Cielo.
…uno spazio aperto in un intervallo atemporale che ci piace chiamare: NUVOLARIO di PAROLE.