Trekking Suburbano – Grassina, Lappeggi e Mondeggi: Acque e Terre verso il Chianti

Event details

  • 7 Maggio 2024
  • 10:00 - 17:00
  • 328 1340777
  • Anello del Rinascimento, Grassina, Mondeggi, Lappeggi, Ville Medicee, Acquedotto mediceoAttendees

Grassina, Lappeggi e Mondeggi: Acque e Terre verso il Chianti
Circuito culturale naturalistico sulle colline di Bagno a Ripoli

E’ a Grassina, l’inizio del nostro trekking. Probabilmente di origine etrusca, la cittadina prende il suo nome da un legionario romano “Crassiuns”. Sorta nelle vicinanze di due corsi d’acqua, il Grassina e l’Ema, gode di una posizione strategica trovandosi lungo la via Chiantigiana, che ricalca un pezzo del percorso della Via Cassia Adrianea (123 d.C.).
Sin dal Medioevo lungo l’Ema si registra la presenza di numerosi mulini e per la ricchezza d’acqua dei suoi torrenti, Grassina diventa il paese delle lavandaie…e per molti secoli fino a Firenze Capitale sarà il luogo ideale per la pulizia dei panni delle famiglie fiorentine.
La nostra escursione proseguirà nelle colline nei dintorni di Bagno a Ripoli, dove a partire dal Rinascimento compaiono grandi Ville, tra cui quelle Medicee di Lappeggi e Lilliano, servite dal monumentale acquedotto voluto dal Cardinale Francesco Maria dei Medici. I suoi resti punteggiano il paesaggio.
La Villa di Mondeggi invece, possesso dei Conti Della Gherardesca per 4 secoli, è circondata dal parco e dal bosco ristrutturati dal Conte Ugolino. Abbandonata dagli anni 2000, dal 2014 ospita in uno degli annessi agricoli il progetto di recupero “Mondeggi bene comune”, con i suoi orti sinergici e la produzione di vino e olio. Il complesso è ora in ristrutturazione con fondi del Pnrr e in collaborazione con il collettivo
Nel corso del nostro trekking andremo anche ad esplorare il territorio verso il Poggio di Firenze, prima estensione delle colline del Chianti. Cammineremo tra coltivi e boschi transitando dalla Fonte della Fata Morgana e la Chiesa di San Martino.

Luogo di incontro: Scandicci, possibilità di raggiungere il punto di ritrovo anche con mezzi pubblici.

Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Agnese Carlotta Rossi

Caratteristiche percorso
Lunghezza: 13,5 Km circa
Dislivello: 430 m
Percorso tipologia: su sentiero e strada
Difficoltà fisica: media

Cibo e bevande: pranzo a sacco.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua.

Quota di iscrizione € 20,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 10,00.

Si invita a confermare la propria adesione entro il 4 maggio. 

Politiche di cancellazione:
L’escursione verrà confermata il 5 maggio, previo ricevimento di tutte le conferme e verificato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riservano di annullare l’escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della giornata e per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Info: escursionismo@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.

***

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni per la guida

    Dichiaro di aver letto e compreso il Regolamento relativo alle escursioni e l'Informativa sulla Privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy