REGOLAMENTO PER LE ESCURSIONI

Qui di seguito le indicazioni de L’Erba Canta:

-La Guida si riserva la facoltà insindacabile di negare la partecipazione all’iniziativa a chi dovesse presentarsi con abbigliamento e equipaggiamento non idonei.

-Se richiesto, l’accompagnato dovrà adottare in qualsiasi momento – e far adottare ai minori a lui accompagnati – con prontezza e diligenza i comportamenti indicati dalla Guida.

-Durante le attività l’accompagnato è tenuto a rispettare le istruzioni fornite dalla Guida: seguire il percorso stabilito senza allontanarsi, abbandonare o distanziarsi dal gruppo, salvo in casi di specifica e motivata richiesta da parte della Guida.

-A insindacabile giudizio la Guida può in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati, modificare il programma (o addirittura indire il rientro). In nessuna circostanza è prevista la restituzione all’accompagnato della somma versata.

-Nei casi di maltempo, pioggia o neve l’escursione potrebbe essere rimandata. La comunicazione deve essere precedente alla partenza. Una volta iniziata e versata la quota di partecipazione, nessun imprevisto di carattere meteorologico – tranne casi espliciti di immediato o presunto pericolo valutati come tali dalla Guida – può interrompere in maniera definitiva l’attività. Qualora tale evenienza dovesse comunque verificarsi, l’interruzione dell’escursione non comporta, in alcun caso, la restituzione all’accompagnato della somma versata.

-Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante le attività l’accompagnato si premura di spegnere o silenziare il proprio cellulare, fatte salve situazioni di emergenza.

-I cani, se ammessi, devono essere tenuti secondo le disposizioni di legge in materia di luoghi pubblici e non devono essere
iscritti al Registro dei cani morsicatori e con problemi di comportamento. Riassuntivamente, devono essere tenuti a guinzaglio non superiore a un metro e mezzo, e il proprietario deve portare con sé museruola ed essere disponibile a farla indossare al cane in caso di spavento degli accompagnati o, comunque, se richiesto dalla Guida.

-E’ richiesta l’osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l’Ambiente.

                                          Gruppo Guide Ambientali Escursionistiche 

***

Al pagamento della quota di partecipazione i partecipanti implicitamente dichiarano di:
-godere di un buono stato di salute e di possedere una preparazione fisica adeguata all’escursione scelta;

-rispettare l’orario di appuntamento e/o partenza, consapevole del fatto che il ritardo massimo consentito è di 10 minuti. Dopo tale termine, e a suo insindacabile giudizio, la Guida potrà decretare l’inizio delle attività (e/o dare il via a eventuali spostamenti) senza obblighi di attesa nei confronti del partecipante/richiedente ritardatario;

-essere a conoscenza del regolamento e di esonerare la Guida Ambientale da qualsiasi responsabilità derivante da un comportamento non rispettoso delle regole sopra menzionate;

-esonerare da responsabilità l’associazione L’ERBA CANTA di quanto avviene durante gli spostamenti con mezzi motorizzati;

-autorizzare l’associazione L’ERBA CANTA a servirsi di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti le loro immagini, il loro nome e la loro voce durante le escursioni ai fini pubblicitari su social network (Facebook, Instagram…) e altri canali.

***

Caratteristiche e tipologie di percorso

Trekking

Facile: itinerario su stradine, mulattiere e/o larghi sentieri dal fondo regolare e senza ostacoli al passaggio; si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche e vie di comunicazione storiche. Lunghezza fino a 10 km e/o dislivello in salita massimo di 300 m.

Medio: itinerario su sentieri o tracce evidenti, o facili fuori sentiero, con terreno di vario genere, anche sconnesso. Possono essere presenti piccoli attraversamenti di corsi d’acqua. Alcuni tratti possono essere anche esposti, ma ben protetti. Lunghezza compresa fra 10 km e 18 km e/o dislivello in salita tra 300 m e 700 m.

Difficile: itinerario su sentieri, tracce o fuori sentiero anche impegnativi, su terreni sconnessi, scivolosi, pietraie e tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini. Possono essere presenti attraversamenti di corsi d’acqua. Lunghezza superiore ai 18 km e/o dislivello in salita maggiore di 900 m.

LUNGHEZZA

La lunghezza di un percorso è calcolata con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS. La misura riportata è sempre indicata in chilometri (km).

DISLIVELLO

Il dislivello positivo rappresenta la somma totale delle ascese presenti lungo il percorso ed è calcolato con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS. La misura riportata è sempre indicata in metri (m).