TREKKING – Balzo in un universo di pomodori

Event details

  • 25 Agosto 2024
  • 15:00 - 20:30
  • 328 1340777
  • Balze, Reggello, Orto sinergico, escursionismoAttendees

Balzo in un universo di pomodori
Parteciperemo al raduno di ortisti “pommarolari”, amanti del pomodoro, presso il casale La Castellina, a Reggello

Escursione sulle Balze per raggiungere il casale, la “sede operativa” di Seed Vicious, associazione che dal 2013 contribuisce alla conservazione di antiche cultivar orticole attraverso l’autoproduzione di sementi e la diffusione della biodiversità ortiva.
Domenica 25 agosto custodi di semi e coltivatori di pomodoro provenienti da tutta Italia si ritroveranno per scambiare sementi e mostrare le tante varietà di pomodoro coltivate. Partecipanti della “Mostra Nazionale del Pomodoro” avremo l’opportunità di scoprire pomodori di tutte le sorti, ma soprattutto di assaggiarli.
Il pomodoro originariamente non era rosso, ma bensì giallo, da “pomo d’oro”, poi le diverse ibridazioni hanno prodotto selezioni varietali di differenti colori (dal rosso, al verde, al giallo, al nero), forme e dimensioni, ma prima di tutto di tanti sapori.

La proposta è di associare la “mostra del pomodoro” a un’escursione breve per raggiungere a piedi La Castellina, attraversando il paesaggio unico delle Balze. Queste pareti alte decine di metri, di color giallo ocra dalle conformazioni spettacolari, a forma di guglie, pinnacoli, torri hanno fatto da sfondo naturale alla “Gioconda” e alla “Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci.
L’escursione si affaccia in questa area monumentale di altipiani di terra formatisi dall’erosione degli agenti atmosferici e dei corsi d’acqua.
L’itinerario in sommità a una delle Balze ha inizio all’Eremo di Rota.

Luogo di incontro: Firenze o Reggello

Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Cristina Michieli

Caratteristiche percorso
Km 7 circa
Dislivello: 100 m
Percorso tipologia: facile
Difficoltà fisica: facile

Bambini: sopra i 10 anni, abituati a camminare.

Cibo e bevande: merenda

Attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua.
Attrezzatura consigliata: pantaloni lunghi e, repellente per insetti.

Quota di iscrizione: € 10,00 per il trekking + donazione libera per ingresso “Mostra nazionale del pomodoro”. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 10,00.

Si invita a confermare la propria adesione entro il 22 agosto. Il trekking avrà luogo al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.

Politiche di cancellazione:
L’escursione verrà confermata il 23 agosto, previo ricevimento di tutte le conferme e appurato il meteo adeguato per la serata. Le guide si riservano di annullare l’escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della serata e per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Info: escursionismo@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777

***

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni per la guida

    Dichiaro di aver letto e compreso il Regolamento relativo alle escursioni e l'Informativa sulla Privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy