Event details
- domenica | 10 Settembre 2023
- Tutto il giorno
- 328 1340777
- Ponte a Buriano, Buriano, Riserva Naturalistica Ponte a Buriano e Penna, Penna, Dante, Leonardo da Vinci, Divina CommediaAttendees
Cammineremo in luoghi densi di storia, alla scoperta del romanico Ponte Buriano costruito a confine fra Pratomagno, Val di Chiana e Valdarno. Incontreremo un territorio che seppe affascinare Dante Alighieri, che nel XIV canto del Purgatorio tuonò contro gli aretini, così intrattabili e ringhiosi, da indurre anche l’Arno a voltargli le spalle, a modificare il suo corso, a compiere una curva a gomito pur di non incontrare la città di Arezzo. Attraverseremo i paesaggi che sono stati oggetto di studio di Leonardo da Vinci, probabilmente quel ponte immortalato nel suo celebre dipinto, “La Gioconda”, è il Ponte Buriano.
Passeggeremo a fianco dell’Arno fino alla diga della Penna, un invaso artificiale oggi riserva naturalistica e oasi per gli uccelli acquatici e per gli uccelli migratori. Esploreremo un territorio la cui bellezza paesaggistica continua a incantare.
Luogo di incontro: Firenze o nei pressi di Capolona (Ar)
Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Francesco Tassi
Caratteristiche percorso
Lunghezza: 18 Km circa
Dislivello: 150 m
Percorso tipologia: strada bianca e sentiero.
Difficoltà fisica: Facile (facile perché in pianura, media per la lunghezza).
Cibo e bevande: pranzo a sacco.
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua in abbondanza (minimo 1,5 litri).
Quota di iscrizione € 18,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 7 settembre.
Politiche di cancellazione:
L’escursione verrà confermata l’8 settembre, previo ricevimento di tutte le conferme e verificato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riservano di annullare l’escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della giornata e per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Info: escursionismo@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.
***
Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI
Desidero ISCRIVERMI all’evento