Event details
- sabato | 11 Febbraio 2023
- Tutto il giorno
- 328 1340777
- escursionismo, Barbiana, Vicchio, DicomanoAttendees
Tra storia e memoria sulle pendici del Monte Giovi: cammineremo nei luoghi dove fu vissuta l’eroica resistenza partigiana e dove si realizzò la straordinaria esperienza didattica e sociale della scuola di Barbiana di don Lorenzo Milani.
Partendo da Vicchio, saliremo tra suggestivi panorami sulla val di Sieve per raggiungere la chiesa San Martino e, dal sentiero dei ragazzi e il sentiero della Costituzione, arriveremo a Barbiana, con la sua chiesa ed il pugno di case: qui fu trasferito don Lorenzo, il prete scomodo, che fin dai primi anni di sacerdozio aveva manifestato una forte propensione contro le ingiustizie sociali e che qui realizzò l’innovativa scuola laboratorio col suo gruppo di ragazzi.
Riprenderemo il cammino per raggiungere Vicchio passando presso Padulivo, teatro di una delle stragi naziste della seconda guerra mondiale.
Luogo di incontro: Punto di ritrovo zona Firenze Sud. Il punto esatto sarà comunicato al momento della conferma dell’escursione.
Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Simone Beni.
Caratteristiche percorso: Km 12 circa, dislivello 500 m. Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, a volte scivoloso.
Difficoltà fisica: Media.
Cani al guinzaglio: sì, previa comunicazione.
Attrezzatura: Obbligatorio l’uso di scarpe da trekking e abbigliamento tecnico idoneo alla stagione, ombrello o giacca impermeabile. Consigliati i bastoncini.
Cibo e bevande: Ogni partecipante dovrà provvedere per il pranzo al sacco e la necessaria quantità d’acqua (minimo 1.5 litri).
Quota di iscrizione: € 18,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 9 febbraio.
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.
Politiche di cancellazione:
L’iniziativa verrà confermata il 10 febbraio, previo ricevimento di tutte le conferme e verificate le condizioni meteo.
Info: escursionismo@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777; Simone Beni cell. 346 3072716
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.
***
Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI
Desidero ISCRIVERMI all’evento