Event details
- domenica | 8 Marzo 2020
- 09:00 - 12:00
- 328 1340777
- Firenze, trekking urbano, escursionismo, cittàAttendees
Nicoletta Livi Bacci, una donna per le donne
“Certi diritti e certi traguardi vanno presidiati – e uso un linguaggio bellico non a caso – perché questo è un momento in cui si stanno ponendo in discussione diritti e libertà che sembravano sicure e consolidate. Credo che le donne debbano farsi sentire e alzare la loro voce…”
Nicoletta Livi Bacci
Celebrare l’8 marzo lasciandosi alle spalle la tentazione consumistica, arrivata a lambire anche questa data, è l’intento della nostra iniziativa. Pensando alla vita delle donne, densa di bisogni e desideri, tanti obiettivi sono stati raggiunti, ma altrettanti restano ancora mete lontane. I cambiamenti necessari sono sicuramente sociali e strutturali. Per realizzarli concretamente è necessario un mutamento culturale di dimensioni epocali. A questo vogliamo contribuire richiamando, in questo giorno, l’attenzione sull’operato di una nostra sorella e concittadina: Nicoletta Livi Bacci, che ha dedicato la sua vita alla lotta contro la violenza sulle donne.
Nicoletta Livi Bacci, da sempre impegnata sui diritti umani, in particolare quelli femminili, è stata un grande esempio del fare delle donne per le donne. È stata co-fondatrice, nel 1978, della Libreria delle Donne di Firenze e nel 1991 dell’associazione Artemisia, in difesa di donne e bambini vittime di violenza, di cui è stata presidente per 17 anni. Nel 1994 l’associazione ha inaugurato il Centro Donne contro la violenza, intitolato a Catia Franci (e dal 2017 anche a lei). Per il centro, dal 1999, è stata responsabile del gruppo Ospitalità nelle due Case-rifugio a indirizzo segreto. Nel 1999, in rappresentanza di Artemisia, ha ottenuto il Premio Nazionale per la solidarietà e nel 2003 ha ricevuto il Fiorino d’Oro da Palazzo Vecchio.
La camminata si svolgerà lungo l’Arno con arrivo in via del Mezzetta al Centro Antiviolenza Artemisia.
Durata della camminata: 3 ore, dalle 9,30 alle 13,00.
Conduzione a cura di:
Cecilia Gallia – attrice e formatrice –racconta storie, aneddoti e visioni in un dialogo tra passato e presente.
Cristina Michieli – guida ambientale e ricercatrice – conduce a vagabondare i luoghi quotidiani con uno sguardo “verde”.
Acquerello di Lella Peli
Santa Maria in Fiore
Lella Peli, acquerellista, da anni si dedica alla produzione di Taccuini di viaggio. Partecipa a mostre e festival sui Carnet di viaggio.
Gentilmente ci ha concesso l’utilizzo di alcuni suoi acquerelli provenienti da una raccolta di disegni su Firenze.
Per contattare Lella: pelidonatella@gmail.com
…..
Quota di iscrizione alla camminata: € 10,00.
E’ obbligatorio essere soci de L’Erba Canta, quota associativa € 5,00.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 5 marzo.
Info: info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite a iscrizione avvenuta.
…..
Calendario Camminate urbane
Domenica 15 marzo
Vasco Pratolini e la Firenze del dopoguerra
Cronache popolari di un giornalista del tempo
…..
Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI
Desidero ISCRIVERMI all’evento