In cammino con Adriano… da oltre 100 giorni sta percorrendo a piedi il Sentiero Italia

Event details

  • sabato | 17 Settembre 2022
  • 08:00 - 18:00
  • 328 1340777
  • escursionismo, Sentiero Italia, cammino, pellegrinaggio, montagnaAttendees

La nostra esperienza di sabato 17 settembre sarà di raggiungere Adriano Di Giovanni, una delle guide escursionistiche de L’Erba Canta, per fare insieme a lui un tratto del Sentiero Italia, il sentiero escursionistico più lungo al mondo, di oltre 7000 km.

Partito il 17 maggio da Muggia (Trieste), Adriano ha già attraversato tutto l’Arco Alpino (ha già percorso più di 2000 km) e ora sta scendendo in solitaria verso la Toscana, camminando lungo la dorsale appenninica.

Un viaggio non sempre facile: Adriano, si è dovuto fermare in Val di Cogne (Valle d’Aosta) per 3 settimane a causa della gotta, un’infiammazione all’articolazione; il maltempo l’ha costretto a rallentare e a modificare la sua tabella di marcia; ogni giorno si ritrova a dover misurare la sua resistenza fisica e mentale superando imprevisti e difficoltà di ciascuna tappa.

La storia del sentiero inizia nel 1983, dall’idea di un gruppo di escursionisti e di giornalisti che decisero di dare vita a un sentiero montano che attraversasse l’Italia. Il CAI nel 1990 aderì all’iniziativa e grazie al prezioso contributo ha definito il percorso, i posti tappa (in totale 500) e la segnaletica. Inaugurato nel 1995 con la grande manifestazione “Camminaitalia 95”, il Sentiero Italia consente di scoprire a piedi la grande bellezza della penisola italiana e delle sue isole (Sicilia e Sardegna).

Sabato 17 settembre desideriamo partecipare all’avventura di Adriano.

Qualche giorno prima, sapremmo indicarvi la tappa che andremo a fare con Adriano, verificate le previsioni del tempo e la logistica per raggiungerlo.

***

Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica: Cristina Michieli

Cibo e bevande: pranzo a sacco.

Attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking, abbigliamento caldo idoneo alla stagione.

Quota di iscrizione: € 10,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Si invita a confermare la propria adesione entro il 14 settembre.

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.

Politiche di cancellazione:
L’iniziativa verrà confermata il 15 SETTEMBRE, verificate le condizioni meteo e caratteristiche tappa con Adriano.

Info: escursionismo@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.

***

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni per la guida

    Dichiaro di aver letto e compreso il Regolamento relativo alle escursioni e l'Informativa sulla Privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy