HORTUS-NATURAE La lombricoltura

Event details

  • sabato | 16 Ottobre 2021
  • 09:30 - 12:30
  • 328 1340777

Sabato 16 ottobre – ore 9,30-12,30
presso Orto di Basciano – Fiesole (Fi)
LA LOMBRICOLTURA
Come compostare con i lombrichi

Come riciclare e valorizzare in maniera del tutto sostenibile i nostri rifiuti organici (scarti vegetali e animali) per autoprodurre buon fertilizzante per il nostro orto e giardino? L’humus di lombrichi è frutto del lavoro di un esercito di anellidi che divorano e digeriscono l’umido delle nostre tavole trasformandolo in un prodotto prontamente assimilabile dalle nostre piante.
Temi della lezione: come organizzare una lombricompostiera o una lettiera a terra, quali rifiuti sono adatti per l’alimentazione dei lombrichi, come gestire la popolazione di lombrichi e come impiegare nel proprio orto-giardino il vermicompost prodotto.

Conduzione a cura di: Marco Calcaprina, formatore e consulente del Centro Lombricoltura Toscano.

->ORTO di BASCIANO
La collina di Basciano, racchiusa tra la via Faentina e la via Bolognese, è stata frazionata intorno gli Anni ’70 del Novecento in tanti appezzamenti, gli orti di Basciano. Coltivi ad olivo e radure di boschetti di quercia sono soggetti ai vincoli paesaggistici del Comune di Fiesole.

***

HORTUS-NATURAE l’arte di coltivare anche in città
progetto organizzato e promosso da: Centro Lombricoltura Toscano, Komorebi, L’Erba Canta, Piante Protagoniste, Seed Vicious.

Centro Lombricoltura Toscano (CLT)
Dal 2013 si occupa della produzione di prodotti a base di humus, fertilizzanti naturali, ottenuti dal proprio impianto di vermicompostaggio sito nel Parco Naturale di San Rossore a Vecchiano (Pi). CLT propone anche soluzioni ad uso domestico di riciclo dei propri rifiuti organici per ricavare biofertilizzanti a km 0 autoprodotti da destinare al nutrimento delle piante dell’orto e del giardino.

Komorebi
Dal giapponese “La luce del Sole che filtra attraverso le foglie degli alberi”, questa espressione incarna gli ideali dell’associazione Komorebi, la cui mission è creare sul territorio una rete attiva di persone ed enti interessati all’ecosostenibilità, alla conservazione della biodiversità e alla alimentazione consapevole.

L’Erba Canta
L’Erba Canta si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, proponendo esperienze in natura (trekking di uno o più giorni e camminate in città nel verde urbano). Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un potenziale estetico e ecologico. Organizza laboratori e incontri per tessere un rapporto autentico con la Natura, per recuperare antiche pratiche e saperi, per imparare l’arte dell’autoproduzione.

Piante Protagoniste
Da una decina di anni, Pino Baggiani, ricerca e riproduce piante spontanee del territorio toscano, raccogliendo i semi – quando possibile – da piante monumentali, perché posseggono un maggior patrimonio genetico, da qui il nome del vivaio, Piante Protagoniste.

Seed Vicious
Il seme è vita, cibo, biodiversità e libertà!
Radicato alla terra e alle tradizioni locali, Seed Vicious si dedica alla conservazione e produzione di semi di varietà orticole, salvaguardando le peculiarità di ciascuna pianta e le tante biodiversità. Coinvolge attivamente contadini, cittadini, anziani e giovani per diventare attivi custodi di semi.

***

Quota di partecipazione: € 25,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Info: info@erbacanta.it Irene Biancalani cell. 349 8103412 e Cristina Michieli cell. 328 1340777

***

Prossimi appuntamenti in CALENDARIO

Sabato 23 ottobre, 9,30-13,00 – pausa pranzo – 14,30-16,30
presso l’ecovivaio di piante autoctone toscane Piante protagoniste a Sommaia – Calenzano (Fi)
PIANTE AUTOCTONE
Alla scoperta delle piante indigene e della loro riproduzione

Sabato 30 ottobre – ore 9,30-12,30
presso sede Rete dei Semi Rurali a Scandicci (Fi)
CONSOCIAZIONI NEL BALCONORTO
Un orto per tutte le stagioni, l’avvicendarsi di sinergie varietali in città

Sabato 6 novembre – ore 9,30-12,30
presso sede Rete dei Semi Rurali a Scandicci (Fi)
LOTTA BIOLOGICA SUL BALCONE
Tecniche di controllo biologico dei parassiti delle piante che abbiamo a casa

***

Regolamento in fase Covid-19

Desidero iscrivermi alla lezione

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy