HORTUS-NATURAE Consociazioni nel balconorto

Event details

  • 30 Ottobre 2021
  • 09:30 - 12:30
  • 328 1340777

Sabato 30 ottobre – ore 9,30-12,30
a Reggello (Fi) presso l’orto di Tommaso Turchi
CONSOCIAZIONI NEL BALCONORTO
Un orto per tutte le stagioni, l’avvicendarsi di sinergie varietali in città

Sul balcone i fenomeni atmosferici sono più intensi, gli insetti nocivi non hanno antagonisti naturali quindi si rende necessario ricreare anche in città quell’equilibrio spontaneo degli incolti avvalendosi della sinergia delle piante. La conoscenza delle consociazioni consente di ripristinare habitat “pseudo-spontanei” anche sul proprio terrazzo di casa che facilitano la crescita vegetativa delle piante, richiamano insetti impollinatori e predatori utili per allontanare i parassiti dannosi.

A cura di Tommaso Turchi esperto orticoltore sul balcone, giardiniere delle terrazze di Palazzo Pucci e fondatore dell’Associazione Seed Vicious.

***

HORTUS-NATURAE l’arte di coltivare anche in città
progetto organizzato e promosso da: Centro Lombricoltura Toscano, Komorebi, L’Erba Canta, Piante Protagoniste, Seed Vicious.

Centro Lombricoltura Toscano (CLT)
Dal 2013 si occupa della produzione di prodotti a base di humus, fertilizzanti naturali, ottenuti dal proprio impianto di vermicompostaggio sito nel Parco Naturale di San Rossore a Vecchiano (Pi). CLT propone anche soluzioni ad uso domestico di riciclo dei propri rifiuti organici per ricavare biofertilizzanti a km 0 autoprodotti da destinare al nutrimento delle piante dell’orto e del giardino.

Komorebi
Dal giapponese “La luce del Sole che filtra attraverso le foglie degli alberi”, questa espressione incarna gli ideali dell’associazione Komorebi, la cui mission è creare sul territorio una rete attiva di persone ed enti interessati all’ecosostenibilità, alla conservazione della biodiversità e alla alimentazione consapevole.

L’Erba Canta
L’Erba Canta si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, proponendo esperienze in natura (trekking di uno o più giorni e camminate in città nel verde urbano). Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un potenziale estetico e ecologico. Organizza laboratori e incontri per tessere un rapporto autentico con la Natura, per recuperare antiche pratiche e saperi, per imparare l’arte dell’autoproduzione.

Piante Protagoniste
Da una decina di anni, Pino Baggiani, ricerca e riproduce piante spontanee del territorio toscano, raccogliendo i semi – quando possibile – da piante monumentali, perché posseggono un maggior patrimonio genetico, da qui il nome del vivaio, Piante Protagoniste.

Seed Vicious
Il seme è vita, cibo, biodiversità e libertà!
Radicato alla terra e alle tradizioni locali, Seed Vicious si dedica alla conservazione e produzione di semi di varietà orticole, salvaguardando le peculiarità di ciascuna pianta e le tante biodiversità. Coinvolge attivamente contadini, cittadini, anziani e giovani per diventare attivi custodi di semi.

***

Quota di partecipazione: € 25,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Info: info@erbacanta.it Irene Biancalani cell. 349 8103412 e Cristina Michieli cell. 328 1340777

***

Prossimi appuntamenti in CALENDARIO

Sabato 6 novembre – ore 9,30-12,30
presso sede Rete dei Semi Rurali a Scandicci (Fi)
LOTTA BIOLOGICA SUL BALCONE
Tecniche di controllo biologico dei parassiti delle piante che abbiamo a casa

***

Regolamento in fase Covid-19

Desidero iscrivermi alla lezione

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy