HORTUS-NATURAE La biodiversità selvatica

Event details

  • 21 Novembre 2020
  • 09:30 - 12:30
  • 328 1340777
  • orto, biodiversità, hortus-naturae, orto naturaleAttendees

Sabato 21 novembre – ore 9,30-12,30
lezione online

LA BIODIVERSITA’ SELVATICA NELL’ORTO-GIARDINO FITOALIMURGICO
Potenzialità (molte) e rischi (pochi) del progettare orti “per” la biodiversità selvatica

L’orticoltura 3.0 eleva la biodiversità come elemento indispensabile per la progettazione di orti produttivi e a basso impatto, che possano anche contribuire alla conservazione ambientale. Attenzione: non solo biodiversità orticola: la biodiversità selvatica, composta da piante spontanee e piccoli animali, diventa strumento attivo di promozione della stabilità del sistema e della resilienza dell’orto verso i disturbi esterni, salvaguardando la fertilità del suolo e limitando l’incidenza di parassitosi e malattie. La lezione in diretta streaming proporrà degli esempi di fauna selvatica utile che può colonizzare un orto, attingendo dalle esperienze dirette del relatore. Vedremo come riconoscere correttamente le specie e che ruolo hanno nel nostro spazio verde. Successivamente saranno illustrati i concetti progettuali generali che permettono alle specie utili di colonizzare i microhabitat realizzati nell’orto.
A conclusione dell’appuntamento, un dibattito collettivo nel quale i partecipanti potranno presentare i loro casi di studio e le loro curiosità, di modo che possano essere commentati ed illustrati insieme.

Relatore: dott. Andrea Vannini (biodiversità selvatica e progettazione ecosistemica).

Komorebi
Dal giapponese “La luce del Sole che filtra attraverso le foglie degli alberi”, questa espressione incarna gli ideali dell’associazione Komorebi, la cui mission è creare sul territorio una rete attiva di persone ed enti interessati all’ecosostenibilità, alla conservazione della biodiversità e alla alimentazione consapevole.

Quota di partecipazione: € 30,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Info: info@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777

Si ringrazia Alessandro Moggi Studio di Prato per il servizio fotografico.

***

HORTUS-NATURAE
L’arte di coltivare l’orto sul balcone
Coltivare l’immaginario per creare il proprio orto-giardino e per ritrovare quel legame di familiarità con la Natura attraverso gesti quotidiani di valorizzazione, cura e attenzione a partire dai propri luoghi dell’abitare: terrazzo, corte, giardino condominiale.
Il corso di autoproduzione intende offrire competenze teorico-pratiche di orticoltura naturale, dal seme alla raccolta, per avviare e mantenere la continuità produttiva di un orto in cassetta.
-> Progetto organizzato e promosso dalle seguenti associazioni: Deafal, Komorebi, L’Erba Canta, Seed Vicious.

Prossimo incontro:

Sabato 28 novembre
CONSOCIAZIONI NEL BALCONORTO
Un orto per tutte le stagioni,
l’avvicendarsi di sinergie varietali in città

***

Desidero iscrivermi all’evento

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e il Regolamento relativo alle escursioni, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy