HORTUS-NATURAE Consociazioni nel balconorto

Event details

  • 28 Novembre 2020
  • 09:30 - 12:30
  • 328 1340777

Sabato 28 novembre – ore 9,30-12,30
Lezione online
CONSOCIAZIONI NEL BALCONORTO
Un orto per tutte le stagioni, l’avvicendarsi di sinergie varietali in città

Sul balcone i fenomeni atmosferici sono più intensi, gli insetti nocivi non hanno antagonisti naturali quindi si rende necessario ricreare anche in città quell’equilibrio spontaneo degli incolti avvalendosi della sinergia delle piante. La conoscenza delle consociazioni consente di ripristinare habitat “pseudo-spontanei” anche sul proprio terrazzo di casa che facilitano la crescita vegetativa delle piante, richiamano insetti impollinatori e predatori utili per allontanare i parassiti dannosi. La coltivazione continuativa di leguminose serve infine a rigenerare naturalmente il terriccio dei vasi arricchendolo di azoto evitando l’impiego di fertilizzanti.

A cura di Tommaso Turchi esperto orticoltore sul balcone, giardiniere delle terrazze di Palazzo Pucci e fondatore dell’Associazione Seed Vicious.

Seed Vicious
Il seme è vita, cibo, biodiversità e libertà!
Radicato alla terra e alle tradizioni locali, Seed Vicious si dedica alla conservazione e produzione di semi di varietà orticole, salvaguardando le peculiarità di ciascuna pianta e le tante biodiversità. Coinvolge attivamente contadini, cittadini, anziani e giovani per diventare attivi custodi di semi.

***

HORTUS-NATURAE
L’arte di coltivare l’orto sul balcone
Coltivare l’immaginario per creare il proprio orto-giardino e per ritrovare quel legame di familiarità con la Natura attraverso gesti quotidiani di valorizzazione, cura e attenzione a partire dai propri luoghi dell’abitare: terrazzo, corte, giardino condominiale.
Il corso di autoproduzione intende offrire competenze teorico-pratiche di orticoltura naturale, dal seme alla raccolta, per avviare e mantenere la continuità produttiva di un orto in cassetta.
-> Progetto organizzato e promosso dalle seguenti associazioni: Deafal, Komorebi, L’Erba Canta, Seed Vicious.

Si ringrazia Alessandro Moggi Studio di Prato per il servizio fotografico.

Quota di partecipazione: € 30,00.

Info: info@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777

***

Desidero iscrivermi all’evento

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e il Regolamento relativo alle escursioni, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy