Event details
- domenica | 20 Ottobre 2024
- 10:30 - 12:30
- Passeggiata botanicaAttendees
ERBE SPONTANEE IN CITTA’
Imparare a riconoscere le piante spontanee giocando
Passeggiata botanica nel Parco delle Scuderie Reali a Porta Romana
Piante aromatiche, piante pioniere, piante mangerecce, piante velenose, piante ornamentali sono soltanto alcune delle erbe segnalate con interventi di Street Art in 4 giardini fiorentini (Piazza Indipendenza, Lungarno del Tempio, Via della Fonderia e Porta Romana).
Il progetto A spasso tra le erbe nasce in seno al bando Paesaggi Comuni 2022 indetto dalla Fondazione CR Firenze per riqualificare alcune aree verdi della città del Giglio. L’associazione L’Erba Canta ha sviluppato l’idea con il sostegno della Fondazione Angeli del Bello che ha contribuito a realizzare le installazioni per evidenziare quelle che spesso nomiamo a torto “erbacce”.
L’iniziativa è proposta in seno al Festival della Transizione Ecologica 2024.
Qui il link per il programma della manifestazione:
https://www.villaggiodeipopoli.it/festival-transizione-ecologica
Qualche curiosità in più sul progetto
A spasso tra le erbe
Un felice connubio tra Camminare, Natura e Arte
->Camminare come scelta di mobilità sostenibile
->Natura per sviluppare una maggiore sensibilità per l’ambiente
->Arte per rivalorizzare le aree urbane e il loro Verde
E’ così che è stato pensato il progetto A spasso tra le erbe, come una sorta di matrimonio tra il piacere di perdersi camminando all’aria aperta e l’Arte, intesa come esperienza ludica per scoprire e apprendere la Natura, svelando quello che di solito non notiamo, nello specifico quelle piante che calpestiamo, quelle che crescono spontanee nei giardini, nelle fenditure dell’asfalto, nei luoghi più inimmaginabili.
La Street Art, l’arte urbana per eccellenza, diventa lo strumento più immediato, diretto, per restituire dignità al Verde, per imparare a riconoscere la ricchezza ecologica degli ecosistemi naturali anche in città.
->Per saperne di più: A SPASSO TRA LE ERBE
Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Cristina Michieli
e in coconduzione Cecilia Gallia (attrice)
INFORMAZIONI
Passeggiata botanica a Porta Romana
Orari previsti: ore 10,30-12,30
Durata indicativa: circa 2 ore
Gratuito, aperto a tutti. Si invita a aderire a L’ERBA CANTA, la quota associativa ammonta a € 10,00 e include copertura assicurativa.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 16 ottobre. Il trekking è a numero chiuso.
Info: info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)
!!! ATTENZIONE !!!
Con l’iscrizione alla Camminata Urbana, il “Partecipante”, consapevole che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso degli atti falsi sono puniti con sanzioni previste dalle leggi in materia, dichiara la propria autonoma volontà di partecipare all’escursione guidata da L’ERBA CANTA in occasione dell’iniziativa promossa in occasione del FESTIVAL DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA, e sottoscrive la seguente Dichiarazione di esonero di responsabilità.
Dichiarazione di esonero di responsabilità
1) il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buono stato di salute e di esonerare l’Associazione L’ERBA CANTA, da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di tale stato;
2) Il Partecipante si impegna ad assumere un comportamento conforme ai principi di legalità e rispetto dei principi di civiltà in occasione dell’escursione e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme civili che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità;
3) Il Partecipante solleva l’Associazione L’ERBA CANTA, da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali, furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale e/o spese (incluse spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione alla visita guidata, anche in conseguenza del proprio o altrui comportamento;
4) Il Partecipante, infine, con la firma del presente ADESIONE ONLINE si assume ogni responsabilità che possa derivare dalla partecipazione all’escursione e solleva l’Associazione L’ERBA CANTA e i suoi responsabili, da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante l’escursione;
5) Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Cc. il Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole contenute nel presente modulo e di approvarne specificamente tutti i punti elencati.
Desidero iscrivermi alla passeggiata