
Event details
- domenica | 20 Febbraio 2022
- Tutto il giorno
- 328 1340777
- Arno, Firenze, Storia, fiumeAttendees
Oggi l’Arno e gli altri torrenti di Firenze sono diventati solamente un elemento paesaggistico della città, spesso trascurati e non curati, ma nel corso dei secoli la vita della città è dipesa e si è svolta lungo le loro rive: lanaioli, renaioli, lavandaie e pescatori affollavano le rive del fiume da cui traevano gli elementi fondamentali per il lavoro e la vita.
Innumerevoli costruzioni legate ai fiumi, come mulini, tiratoi, gualchiere, costellavano la città con la loro incessante attività.
Nelle nostre case basta aprire un rubinetto per avere acqua fresca e pulita, ma come e da dove arrivava l’acqua alla città nei secoli scorsi?
Eba Canta vi guida in un percorso storico-geografico sulle rive del fiume per ritrovare i luoghi e le tracce dei manufatti e delle attività e rivivere insieme la storia della città da un altro punto di vista.
Luogo di incontro: Firenze
Conduzione e accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica: Simone Beni
Caratteristiche percorso:
Lunghezza: 7 Km circa
Dislivello: 100 m
Percorso tipologia: facile
Difficoltà fisica: facile
Attrezzatura obbligatoria: mascherina, gel sanificatore mani, scarpe da trekking, k-way o guscio antipioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).
Attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking
Quota di iscrizione: € 15,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.
Si invita a confermare la propria adesione entro 16 febbraio.
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.
Politiche di cancellazione:
L’escursione verrà confermata il 17 febbraio, previo ricevimento di tutte le conferme e verificato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riservano di annullare l’escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della giornata e per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Info: escursionismo@erbacanta.it Simone Beni cell. 346 3072716
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.
***
!!!ATTENZIONE
REGOLAMENTO ESCURSIONISTA in fase COVID-19 da leggere obbligatoriamente
Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI
Desidero ISCRIVERMI all’evento
Errore: Modulo di contatto non trovato.