Event details
- martedì | 29 Giugno 2021
- 18:30 - 21:30
- 3281340777
Carlo Collodi, il Babbo di Pinocchio
C’era una volta… Un re! diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso… (incipit da Le avventure di Pinocchio)
Considerato uno dei capolavori della letteratura italiana, secondo alcuni, uno dei libri più tradotti al mondo: Le Avventure di Pinocchio. Storia di un Burattino, è il romanzo più conosciuto e famoso di Carlo Collodi (pseudonimo che Carlo Lorenzini, scelse in onore del paese materno).
Collodi non fu soltanto uno scrittore. Convinto patriota, partecipò alla prima e alla seconda guerra di indipendenza, fu anche libraio e collezionista, critico teatrale, recensore, traduttore (delle fiabe di Perrault tra le altre) ed editore. Fu un autore estremamente prolifico. I suoi testi sono sempre a metà strada tra satira sociale e fiaba, tra evasione e impegno, ma nessuno raggiunse la fama e la fortuna di Pinocchio.
Conduzione a cura di:
Cecilia Gallia – attrice e formatrice –racconta storie, aneddoti e visioni in un dialogo tra passato e presente.
Cristina Michieli – guida ambientale e ricercatrice – conduce a vagabondare i luoghi quotidiani con uno sguardo “verde”.
Acquerelli di @DonatellaPeli
Amichevolmente Lella, acquerellista, da anni si dedica alla produzione di Taccuini di viaggio. Partecipa a mostre e festival sui Carnet di viaggio.
Gentilmente ci ha concesso l’utilizzo di alcuni suoi acquerelli provenienti dalla raccolta “Scorci di Firenze”.
Per contattare Lella: pelidonatella@gmail.com
***
La camminata avrà luogo al raggiungimento di 10 partecipanti.
Attrezzatura obbligatoria: mascherina, gel sanificazione mani, scarpe da trekking, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua e uno snack.
Di consuetudine è previsto, nel corso della camminata, un “pausa caffè”. La pandemia ci ha un po’ impoverito di queste piccole opportunità di “dolce vita”. Compatibilmente con le esigenze del gruppo valuteremo se contemplare una fermata caffè con l’intento di ripristinare un piacevole momento di socialità.
Quota di iscrizione: € 15,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.
Tutte le norme di adeguamento alle vigenti ordinanze regionali, saranno preventivamente comunicate al momento della conferma dell’escursione.
Si invita a confermare la propria adesione entro 26 giugno.
Info: escursionismo@erbacanta.it , Cristina Michieli cell. 328 1340777
Politiche di cancellazione:
L’escursione verrà confermata 2 giorni prima, previo ricevimento di tutte le conferme e appurato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riserva di annullare l’escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della camminata.
***
Calendario prossime Camminate Urbane
Firenze e i suoi personaggi
Visitare Firenze camminando sulle orme dei personaggi che l’hanno vissuta.
Itinerari verdi andando incontro alle storie di donne e uomini che ci hanno preceduto.
-Martedì 13 luglio, dalle 18,30 alle 21,30
Camminata urbana dedicata a Don FACIBENI
-Martedì 27 luglio, dalle 18,30 alle 21,30
Camminata urbana dedicata a EMMA PERODI
***
!!!ATTENZIONE
REGOLAMENTO ESCURSIONISTA in fase COVID-19 da leggere obbligatoriamente
Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI
Desidero ISCRIVERMI all’evento
Errore: Modulo di contatto non trovato.