Calvana: per Valli e Fattorie

Dettaglio evento

  • 16 Marzo 2019
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777
  • Calvana, agricoltura, piana, fattoria, degustazioneAttendees

La vallata racchiusa a semicerchio a sud della Calvana, riconosciuta quale Parco agricolo, è una perla della piana fiorentina, un gioiello incastonato alle pendici della montagna. Terreno d’incontro tra pastori liguri e le popolazioni villanoviane che abitavano un tempo la piana, da secoli conserva una tradizione agricola ben preservata dal contesto urbano assai vicino.
Saliremo dal versante esposto a sud per giungere ai villaggi abbandonati e per scoprire opere megalitiche misteriose, tra grotte e fenomeni carsici.
Chiuderemo l’escursione attraversando le valli di campi coltivati, dove avremo il piacere di visitare una delle ville storiche, esempio di tradizione produttiva tramandata da generazioni, che oggi coltiva secondo i principi dell’agricoltura biodinamica.

Luogo di incontro: FIRENZE intorno alle 8,30. Partenza con auto private.

Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Eliana Serra e Simone Beni.

Caratteristiche percorso
Km 12 circa
Dislivello: 500 m
Percorso tipologia: Media (T/E)

Difficoltà fisica: bassa.

Partecipazione bambini: dagli 8 anni in su.

Cani a guinzaglio: Sì.

Cibo e bevande: pranzo a sacco.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, k-way o guscio anti pioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).

Quota di iscrizione € 15,00 + € 5,00 per la degustazione in fattoria.

Si invita a confermare la propria adesione entro il 13 marzo. Info: info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.

****
VIAGGIARE a piedi
La passione di camminare all’aria aperta ci accomuna. Siamo un gruppo di guide ambientali (abilitate Guide Ambientali Escursionistiche), che sedotte dalla quieta ospitalità della Natura, ha scelto di farne una professione.
L’Erba Canta, associazione culturale dedicata alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, ha accolto il nostro progetto e propone per il 2019 un Calendario di proposte e esperienze di escursionismo in Toscana.
La nostra filosofia è di riscoprire e valorizzare il territorio, i suoi paesaggi ricchi di tradizione e storia, favorendo un’esperienza attiva nell’ambiente, con gli altri e di sé.

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

Nome e Cognome *

Telefono *

Email *

Numero di Escursionisti *

Se stai iscrivendo altre persone inserisci qui sotto i loro dati (Nome, Cognome, Email e Telefono)

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

Privacy Policy