Event details
- domenica | 24 Marzo 2024
- 09:30 - 12:30
- trekking urbanoAttendees
“Firenze mariana” è uno degli itinerari di FIRENZE DELLE DONNE E LE DONNE A FIRENZE, Mappa toponomastica femminile con itinerari tematici alla scoperta della presenza delle donne nella storia della città, progetto sostenuto dalla Fondazione CRF e patrocinato dal Comune di Firenze.
Perché dedicare un itinerario a Firenze Mariana?
Firenze è costellata di luoghi dedicati alla Madonna: vie, tabernacoli, chiese. C’è da chiedersi, perché nel corso dei secoli tra la città del Giglio e Maria si è stabilito un rapporto così speciale.
Una possibile risposta, la ritroviamo nelle parole dello storico dell’arte Antonio Paolucci, che scrive: “Il secondo Trecento, dopo la peste nera del 1348 e la grande crisi economica che la precedette e la seguì, fu un periodo calamitoso… in particolare, per Firenze, stretta fra convulsioni politiche, disordini sociali, continue minacce alla sua stessa indipendenza. Non a caso il culto per Maria Mediatrice, scudo dell’ira divina, Madre Pietosa e Avvocata del popolo cristiano, assunse particolare rilievo proprio in quell’epoca”.
Altro dato storico è il Capodanno fiorentino celebrato il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa cattolica festeggia l’annuncio dell’incarnazione del Verbo (ab Incarnatione) dato a Maria Vergine dall’Arcangelo Gabriele, differendo così dal calendario ormai adottato nel resto del mondo.
Nel corso della nostra camminata per entrare in sintonia con questo “speciale” legame, faremo ricorso alle riflessioni in forma poetica, offerte da due autori molto diversi tra loro, Alda Merini, poetessa, e Giorgio Mazzanti, teologo e poeta. In luoghi particolarmente significativi ci soffermeremo a leggere alcuni brani dalle raccolte: Magnificat di Alda Merini e Canto della Madre di Giorgio Mazzanti.
Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Cristina Michieli.
Partecipa in qualità di voce narrante la storia, Cecilia Gallia, attrice
INFORMAZIONI
Trekking urbano, partenza da Piazza Santa Maria Novella (portone chiesa). Si tratta di un circuito. Rientro in Piazza S. Maria Novella.
Orari previsti: ore 9,30-12,30
Durata indicativa: circa 3 ore; Percorso: Km 5 circa
Quota di iscrizione: € 20,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 10,00.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 20 marzo.
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.
Politiche di cancellazione:
L’iniziativa verrà confermata il 22 marzo, previo ricevimento di tutte le conferme e verificate le condizioni meteo.
Info: escursionismo@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777
***
Desidero ISCRIVERMI alla LISTA DI ATTESA