Event details
- venerdì | 24 Novembre 2017
- 18:00 - 19:30
- presso il VIVAIO del MALCANTONE a Firenze in via del Malcantone n. 15/B
- 3281340777
La pratica della saponificazione casalinga si sta nuovamente diffondendo per rispondere a esigenze ambientali (meno imballaggi, niente spese di trasporto) e salutistiche. Il sapone naturale fatto in casa è di ottima fattura, prodotto con ingredienti scelti e di provenienza biologica.
Il procedimento base di saponificazione a freddo è semplice e alla portata di tutti. Il laboratorio si propone di insegnare l’arte della saponificazione, elencare le proprietà degli ingredienti scelti e dei saponi confezionati adatti per i diversi tipi di pelle.
Questo laboratorio si propone di produrre saponi COLORATI (utilizzando erbe tintorie naturali), PROFUMATI con oli essenziali, CURATIVI per le pelli più sensibili per sé o da REGALE in occasione del Natale.
Verrà fornita dispensa del corso.
IMPORTANTE: si invita a portare con sé formine (se si intende regalare il sapone) o dei contenitori di riciclo (ex. vasetti yogurt) da utilizzare per il trasporto del sapone e una scatola da scarpe per riporre il sapone e un panno di lana (una vecchia maglia o sciarpa) utile per mantenere durante il trasferimento a casa il sapone al “caldo”. Per la buona riuscita del sapone è bene che il composto raffreddi lentamente, naturalmente, senza subire sbalzi termici.