Event details
- venerdì | 15 Marzo 2024
- 18:00 - 19:00
- via della Fonderia n. 42 - Firenze
- 328 1340777
- mostra artistica, installazioni, arte & naturaAttendees
Invito a Sacred Space, mostra personale di Cristina Mariani, artista tessile.
A Firenze, in via della Fonderia 42 – presso la Galleria La Fonderia. Incontro con l’artista, venerdì 15 marzo alle ore 18,00
Sacred Space, pone l’attenzione sul bisogno collettivo di spazi di silenzio, riconquistati alla meditazione, in opposizione al consumo e allo sfruttamento del suolo e del tempo.
In mostra opere che richiamano il concetto di spazio sacro, inteso come spazio naturale.
Il suolo, come organismo vivente, è oggetto centrale di alcune delle installazioni dell’artista. Oltre al suolo, foglie, licheni, funghi provenienti dalle foreste. I colori rarefatti e i tanti materiali impiegati invitano a riconnettersi allo spazio naturale e ad una riflessione sul tema ambientale.
Per concludere l’artista nel suo lavoro ricerca la fusione del “dato scientifico” con l’arte antica e lenta della tessitura manuale.
Nella foto pubblicata installazione con “funghi a mensola”, funghi che crescono orizzontali aderenti alla corteccia dell’albero ospite. L’artista impiega i funghi per produrre opere scultoree naturali e per creare nuovi materiali di lavoro.
INGRESSO GRATUITO.
***
Con questo invito vorremmo inaugurare un percorso di proposte culturali rivolte ai soci vicine alle tematiche de L’Erba Canta.