Il buon cibo viene dalla natura selvatica

Event details

  • domenica | 3 Marzo 2024
  • 09:00 - 14:00
  • Rendola - Montevarchi (Ar)
  • 3281340777
  • Foraging, piante spontanee, piante alimurgiche, piante selvaticheAttendees

Giornata in Valdarno di riconoscimento e degustazione di piante spontanee

Domenica 3 marzo faremo una passeggiata botanica con Irene Biancalani, esperta forager, termine che indica chi cerca, riconosce e raccoglie le erbe spontanee. Impareremo a riconoscere le specie vegetali, scopriremo curiosità e caratteristiche del territorio dove le tante mangerecce crescono.
Non solo ci dedicheremo al riconoscimento ma anche alla raccolta, per la preparazione di piatti a base di erbe, che degusteremo abbinate con i prodotti bio provenienti dall’azienda agricola La Fonte di Rendola che ci ospita.
A chiusura dell’esperienza la possibilità di visitare la mostra “Scene di Vita Contadina”, di Attilio Tatini, allestita negli spazi della Fonte, che ci farà riflettere sull’importanza dell’autoproduzione e della scelta di cibo a km 0.

Ai partecipanti verrà fornita dispensa in formato PDF con indicazioni utili sulla raccolta delle erbe spontanee.

Ritrovo e durata dell’esperienza: il ritrovo è previsto intorno alle 9,00 all’azienda agricola La Fonte di Rendola, a Montevarchi (Ar). In fase di iscrizione verranno fornite tutte le informazioni utili. L’incontro avrà la durata di circa 5 ore.

Materiale da portare: taccuino e matita per prendere appunti, un coltello con punta seghettata o forbici, e alcuni sacchetti di carta per raccogliere le erbe.
CONSIGLIATE scarpe comode per camminare in aperta campagna e fuori sentiero.

Laboratorio a numero chiuso, massimo 15 partecipanti. L’incontro si terrà all’aperto, in caso di maltempo ci sarà una struttura che potrà ospitarci per i laboratori e il pranzo. Se pioverà in maniera copiosa l’evento sarà annullato.

Incontro a cura di Irene Biancalani
Guida ambientale escursionistica, amante delle piante spontanee e di un’alimentazione sana che privilegia la stagionalità, si è avvicinata alla raccolta e alla cucina di erbe selvatiche, frequentando corsi di erboristeria e di riconoscimento e cucina di piante alimurgiche e attraverso l’esperienza personale oramai di diversi anni di orticoltura naturale.
E’ in continua ricerca e sperimentazione, perché la Natura riesce ogni giorno a sorprenderla.

***
Quota di partecipazione comprende laboratorio con degustazione e assaggi a base di piante spontanee: € 35,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 10,00.

Info: info@erbacanta.it Irene Biancalani cell. 349 8103412

***

Prossimi appuntamenti con raccolta di spontanee

sabato 16 marzo a Artimino
-> Prato nel piatto, alla scoperta delle piante spontanee

***

DESIDERO ISCRIVERMI ALL’EVENTO

    Cognome *

    Nome *

    Telefono *

    Email *

    Eventuali comunicazioni per la segreteria organizzativa

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e il Regolamento relativo alle escursioni, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy