HORTUS-NATURAE – Riconoscere e curare naturalmente le malattie delle piante

Event details

  • sabato | 9 Aprile 2022
  • 09:30 - 12:30
  • 3281340777
  • Orticoltura naturale, orti urbani, orto sul balcone, orto-giardino, agricoltura urbanaAttendees

Sabato 9 aprile – ore 9,30-12,30
presso Orto di Basciano – Fiesole (Fi) in caso di maltempo saremo ospitati dagli Orti Urbani di Viaccia a Prato
RICONOSCERE e CURARE NATURALMENTE le malattie delle piante
Tecniche di controllo biologico dei parassiti delle piante

L’osservazione attenta della vegetazione consente di individuare per tempo gli ospiti indesiderati. Regola fondamentale del controllo biologico è riconoscere precocemente il parassita per mantenerlo a bassi livelli di popolazione riducendo al minimo il suo impatto sulle piante. Oltre alle strategie biologiche più efficaci per identificare e poi contrastare i parassiti, verranno date indicazioni pratiche per l’autoproduzione di macerati utili a fortificare i tessuti e a stimolare naturalmente le difese delle piante.

Conduzione a cura di: dott. Francesco Croci, agronomo, esperto in “medicina delle piante” e seedsaver dell’Associazione Seed Vicious

-ORTO di BASCIANO
La collina di Basciano, racchiusa tra la via Faentina e la via Bolognese, è stata frazionata intorno gli Anni ’70 del Novecento in tanti appezzamenti, gli orti di Basciano.

***

HORTUS-NATURAE l’arte di coltivare anche in città

L’Erba Canta
L’Erba Canta si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente, proponendo esperienze in natura (trekking di uno o più giorni e camminate in città nel verde urbano). Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un potenziale estetico e ecologico. Organizza laboratori e incontri per tessere un rapporto autentico con la Natura, per recuperare antiche pratiche e saperi, per imparare l’arte dell’autoproduzione.

Seed Vicious
Il seme è vita, cibo, biodiversità e libertà!
Radicato alla terra e alle tradizioni locali, Seed Vicious si dedica alla conservazione e produzione di semi di varietà orticole, salvaguardando le peculiarità di ciascuna pianta e le tante biodiversità. Coinvolge attivamente contadini, cittadini, anziani e giovani per diventare attivi custodi di semi.

***

Quota di partecipazione: € 25,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Info: info@erbacanta.it Irene Biancalani cell. 349 8103412 e Cristina Michieli cell. 328 1340777

***

Prossimi appuntamenti in programma

sabato 7 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,30
Consociazioni solite & insolite
Lezione pratica con Tommaso Turchi

***

Regolamento in fase Covid-19

Desidero iscrivermi alla lezione

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy