Event details
- domenica | 6 Ottobre 2019
- 09:00 - 12:00
- Giardini, trekking urbanoAttendees
!!! ISCRIZIONI CHIUSE !!!
Abbiamo raggiunto il numero di partecipanti, ti invitiamo a lasciare il tuo nominativo… iscrivendoti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle iniziative dell’associazione.
Grazie!
Trekking urbano
Scoprire il valore estetico di una pluralità di luoghi attraverso un itinerario a piedi: dal vuoto urbano, agli scorci di vita quotidiana, agli spazi panoramici, agli habitat poetici. Nostro intento è accrescere un sentimento di meraviglia e bellezza, per sollecitare l’ascolto della storia e della contemporaneità di Firenze oltre l’immediatamente percepibile.
Passeggiando nel verde verrà intessuto un dialogo tra i luoghi e le donne che li hanno vissuti, in una sorta di continuum storico tra il femminile del passato, quello contemporaneo e noi, che oggi animiamo la città attraverso i nostri passi.
Da Maria Luisa de Medici, fiorentina lungimirante che si adoperò per proteggere e conservare il patrimonio artistico cittadino, a Frances Trallope, viaggiatrice inglese ottocentesca, che trascorse gli ultimi 20 anni della sua vita a Firenze.
Un riconoscimento alle fiorentine del nostro tempo: Carla Lonzi, critica d’arte e femminista e Nicoletta Livi Bacci una delle fondatrici della Libreria delle Donne e del Centro antiviolenza Artemisia.
Il percorso intende condividere la loro passione e la loro capacità di incidere e trasformare la realtà… mettere in relazione la loro esperienza di donne tra e per le donne.
Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Sara Bonini e Cristina Michieli.
Partecipa in qualità di voce narrante le protagoniste “antiche” e “moderne”, Cecilia Gallia, attrice.
Luogo di ritrovo e itinerario: Escursione tra il verde urbano, partenza da Porta Romana, ritrovo ingresso Giardino delle Scuderie, davanti a DONNE di PIETRA, l’opera Dietrofront di Michelangelo Pistoletto. Arrivo Piazzale Michelangelo, Giardino delle Iris, un fiore declinato al femminile.
Orario di ritrovo: ore 9,00
Durata indicativa: circa 3 ore; Percorso: Km 4,5 circa
Partecipazione Gratuita, aperto a tutti.
Evento realizzato in sinergia fra Libera Informatica, L’Erba Canta e Vivere l’Etica, partner dello Sportello ECOEQUO del Comune di Firenze
Si invita a confermare la propria adesione entro il 4 ottobre.
Info: : info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)
!!! ATTENZIONE !!!
Con l’iscrizione alla Camminata Urbana, il “Partecipante”, consapevole che le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso degli atti falsi sono puniti con sanzioni previste dalle leggi in materia, dichiara la propria autonoma volontà di partecipare all’escursione guidata da L’ERBA CANTA in occasione dell’iniziativa promossa in occasione della manifestazione EREDITA’ DELLE DONNE, e sottoscrive la seguente Dichiarazione di esonero di responsabilità.
Dichiarazione di esonero di responsabilità
1) il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buono stato di salute e di esonerare l’Associazione L’ERBA CANTA, da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di tale stato;
2) Il Partecipante si impegna ad assumere un comportamento conforme ai principi di legalità e rispetto dei principi di civiltà in occasione dell’escursione e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme civili che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità;
3) Il Partecipante solleva l’Associazione L’ERBA CANTA, da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali, furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale e/o spese (incluse spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione alla visita guidata, anche in conseguenza del proprio o altrui comportamento;
4) Il Partecipante, infine, con la firma del presente ADESIONE ONLINE si assume ogni responsabilità che possa derivare dalla partecipazione all’escursione e solleva l’Associazione L’ERBA CANTA e i suoi responsabili, da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante l’escursione;
5) Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del Cc. il Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole contenute nel presente modulo e di approvarne specificamente tutti i punti elencati.
Desidero ISCRIVERMI all’evento