Event details
- domenica | 10 Dicembre 2023
- 11:00 - 17:00
- 328 1340777
- Lucchesia, parchi, giardini, Lucca, Marlia, Ville, Villa Reale MarliaAttendees
Autunno in Lucchesia
Visita guidata alla Villa Reale di Marlia
Il bellissimo Parco della Villa Reale di Marlia, ispirato al parco romantico inglese, per l’etereogenità e la particolarità dell’ambiente naturale e delle sue architetture, si può considerare un unicum nel panorama dei parchi e delle ville della nostra regione.
Incastonato tra le colline intorno a Lucca, ricco di alberi secolari e piante rare, tra cui cedri del Libano, Ginkgo bilobe, e camelie, ci sorprende con i suoi giardini segreti e le sue tante storie che dal Medioevo, attraverso il ‘500, ci portano nella Francia di inizio ‘800, quando divenne la residenza estiva di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, fino agli anni ’20 del Novecento, quando i nuovi proprietari, i Pecci-Blunt, lo arricchirono con un lago, un giardino ispano-moresco e un’originalissima piscina Déco.
La visita del parco comprende la visita degli interni di Villa Reale, degna di nota per la completezza degli arredi stile Impero, e dell’adiacente Palazzina dell’Orologio, che ospita eterogenee collezioni della contessa Pecci-Blunt, tra cui i cimeli dello zio, Papa Leone XIII, una biblioteca, un’emeroteca, e manufatti di alcune delle principali popolazioni di nativi americani.
Apertura speciale in questo periodo della cucina e dell’angolo bar dei Pecci-Blunt.
In occasione delle festività natalizie, dalle 16.30 fino alle 21.00, sarà possibile ammirare parte dei giardini decorati con suggestive illuminazioni natalizie.
Ancora molto poco conosciuto in Toscana, quest’anno il parco di Villa Reale è stato inserito nella classifica dei giardini più belli del mondo.
***
Le visite guidate a Orti e Giardini sono una proposta del progetto HORTUS-NATURAE.
Luogo di incontro: Firenze, ore 9.45. Partenza con auto private.
Visita guidata a cura di Chiara Innocenti
Cibo e bevande: pranzo a sacco.
Quota di iscrizione: € 25,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.
Si invita a confermare la propria adesione entro il 7 dicembre.
Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.
Politiche di cancellazione:
L’iniziativa verrà confermata il 8 dicembre, previo ricevimento di tutte le conferme, del raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e verificate le condizioni meteo.
Info: escursionismo@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777
***
Desidero ISCRIVERMI all’evento