Event details
- venerdì | 25 Ottobre 2024
- 15:00 - 21:00
- a Firenze
- 3281340777
- fermentazione, fermentazione lattica, fermentazione delle verdure, tecniche di fermentazioneAttendees
A QUALCUNO PIACE FERMENTARE
Laboratorio pratico di fermentazione lattica delle verdure, tra scienze della salute e gastronomia
Tra gioia di sperimentare, curiosità per le tradizioni antiche e sempre attualizzabili, interesse per la salute e voglia di autoproduzione e conservazione: un pomeriggio dedicato a imparare le basi di alcune tecniche di fermentazione lattica, e alla degustazione di pietanze con cibi fermentati.
-Cibi fermentati: di cosa parliamo?
-Quali i benefici per la salute? Come orientarsi tra le tante informazioni sui cibi fermentati sulla scorta della più aggiornata letteratura tecnico-scientifica. Tra nutraceutica e terapia medica, cercheremo di capire la portata delle preparazioni domestiche e il loro impatto sul nostro benessere.
-La fermentazione lattica: microbiologia e biochimica in pantofole
-Le tecniche: salatura a secco, salamoia, giardiniere sott’olio
-Fermentazione e rischi: come garantire la sicurezza alimentare alle nostre preparazioni? Dalle fonti più autorevoli le indicazioni per chi lavora a casa propria.
-Cena a base di assaggi fermentati: esperienza degustativa-sensoriale delle diverse tecniche imparate. Abbinamenti inediti e piatti completi dedicati alla serata.
Ritrovo e durata dell’esperienza: ritrovo ore 15,00 a Firenze, in via del Guarlone n. 69, alla Fondazione Est-Ovest; chiusura laboratorio prevista intorno alle ore 21,00.
Materiale da portare: taccuino e matita per prendere appunti, e dispositivo per foto; attrezzatura per allestire i propri campioni: grembiule e copricapo, 3 vasi da 500 ml modello Fido Jar di Bormioli (https://shop.bormiolirocco.com/bormioli-rocco-fido-500-ml-ml-vaso-ermetico-set-6-pz.html) o simili, ben lavati e, se usati, sanificati mediante bollitura (calcolare 10 minuti dall’ebollizione), tagliere, coltello da verdure, ciotola da 2 litri.
Il laboratorio avrà luogo al raggiungimento di 12 partecipanti. Sarà a numero chiuso, massimo 15 partecipanti.
Incontro a cura di Annalisa Malerba, agricoltore, forager, chef e formatrice nei campi della fitoalimurgia, o uso edule dei vegetali spontanei, e dei cibi fermentati. È traduttrice e autrice di “Il libro delle libere erbe. Manuale di foraging e cucina selvatica” e di “Erbe spontanee in cucina”. Su Facebook dettagli sul suo profilo personale e professionale (https://www.facebook.com/annalisa.malerba) o nella pagina del progetto di Gorgascura fermenti e flora (https://www.facebook.com/profile.php?id=100086079493033).
***
Quota di partecipazione: € 75,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 10,00.
Info: info@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777
***
Desidero iscrivermi all’evento