Costruiamo insieme la Rificolona

Dettaglio evento

  • 4 Settembre 2019
  • 18:30 - 20:00
  • Orto di Basciano, via Galera snc, Fiesole (Fi)
  • 328 1340777

Mercoledì 4 settembre dalle 18:30 alle 20:00

LABORATORIO di AUTOPRODUZIONE + APERICENA all’Orto di Basciano

Costruiamo insieme la Rificolona 

In preparazione alla Festa della Rificolona che si terrà sabato 7 settembre in Piazza SS. Annunziata, costruiremo il nostro lampioncino di carta colorata.
La fierucola e la festa dedicate alla celebrazione della “Madonna di settembre” risalgono con tutta probabilità alla metà del Seicento all’arrivo in città di tanti contadini provenienti dal vicino contado a vendere i loro prodotti e a festeggiare la natività della Madonna nella Chiesa di SS. Annunziata.
Con il fioco lume delle loro lanterne – le rificolone – raggiungevano la piazza la sera precedente, il 7, e bivaccando nei chiostri in clima di veglia notturna dopo aver suonato e ballato, aspettavano il nuovo giorno per cantare le laudi alla Vergine.
.
Con Antonella Ambrosi

Aperitivo: Buffet vegetariano.

Laboratorio + apericena € 18,00 (soci L’Erba Canta, adesione a socio obbligatoria – il contributo indicato è comprensivo di quota associativa a L’Erba Canta).

Da portare: scarpe da campagna e vestiti caldi per la serata.

IN CASO DI MALTEMPO la SERATA verrà RINVIATA.

Si richiede di confermare la propria adesione gentilmente entro domenica a: Cristina Michieli cell. 328 1340777 info@erbacanta.it

****

Come raggiungere l’Orto di Basciano da Firenze

L’Orto di Basciano si trova in una viuzza di campagna accedendovi da via Galera. Imboccando via Galera dopo il muretto a secco sulla sinistra c’è l’ingresso con un cancellino in legno (sono circa 100 m dal bivio).

-Percorso da via Bolognese

Percorrere via Bolognese fino a raggiungere il cimitero di Trespiano, proseguire scollinando e poco dopo sulla destra imboccare via di San Bartolo (la stradina è stretta e precede il paese; la viuzza è prima della trattoria di Tremoto).
Via di San Bartolo biforca circa dopo un chilometro e mezzo. Salire in via Galera e ci siete.
Si invita a suonare il clacson nelle curve e procedere piano.

-Percorso da via Faentina

Percorrere via Faentina costeggiando il Mugnone, voltare a sinistra, è il primo grande incrocio prima di raggiungere il paese Caldine. A sinistra imboccare via di San Bartolo. La strada è stretta e tortuosa quindi si invita a suonare. La strada biforca, voltare a sinistra scendendo in via di San Bartolo. Superare il ponte della ferrovia e sulla destra si trova via Galera e ci siete.

Desidero ISCRIVERMI all’evento

Nome e Cognome *

Telefono *

Email *

Numero di Partecipanti *

Se stai iscrivendo altre persone inserisci qui sotto i loro dati (Nome, Cognome, Email e Telefono)

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

Privacy Policy