Visita guidata: Erbe, medicamenti e speziali a Firenze

Event details

  • 8 Maggio 2021
  • 09:30 - 12:00
  • visita guidata, medicina medievale, erboristeria, spezieria, FirenzeAttendees

Iscrizioni chiuse. Coloro che sono interessati possono contattare la segreteria de L’Erba Canta per iscriversi alla LISTA D’ATTESA: info@erbacanta.it cell. 328 1340777

***

Erbe, medicamenti e speziali a Firenze
Alla scoperta del mondo di medici e speziali fiorentini tra Medioevo e Rinascimento.

Tra le Arti Maggiori delle corporazioni di Firenze c’era l’Arte dei Medici e Speziali.
L’Arte favoriva la continuità familiare degli speziali e garantiva una regolamentazione tra le diverse figure professionali: medico, cerusico e speziale. Nel corso del tour andremo a indagare quale era la medicina al tempo e le tante credenze popolari in campo curativo, visiteremo i luoghi in cui veniva esercitata l’arte e comprenderemo l’impiego dei semplici scoprendo la continuità storica di molti preparati ad uso erboristico.
E’ prevista visita guidata della Farmacia di Santa Maria Novella.

Conduzione a cura di:
Sara Papini, guida turistica, laureata in Storia e Tutela dei Beni artistici presso l’Università degli Studi di Firenze.
Una profusione di racconti, aneddoti, tradizioni e tante curiosità su luoghi, uomini e donne che hanno reso grande Firenze sono all’insegna di ogni esperienza.

***

La visita guidata avrà luogo al raggiungimento di 8 partecipanti. Durata del tour 2 ore e mezza. Per la visita alla Farmacia di Santa Maria Novella abbiamo previsto la visita scaglionata del gruppo: il primo ingresso a inizio tour alle ore 9,30; alle 10,00 ritrovo con tutti i partecipanti per seguire il percorso (farmacia Del Moro, sede Medici-Speziali, Ospedale di San Paolo ecc.); il secondo ingresso con visita a Santa Maria Novella a chiusura tour dalle 12,00 alle 12,30. La scelta è stata fatta per evitare assembramenti in un luogo chiuso. In fase di iscrizione segnalare l’eventuale preferenza di ingresso.

Attrezzatura obbligatoria: mascherina, gel sanificazione mani, acqua e uno snack.

Quota di iscrizione: € 15,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Si invita a confermare la propria adesione entro 5 maggio.

Info: info@erbacanta.it , Cristina Michieli cell. 328 1340777

Politiche di cancellazione:
La visita guidata verrà confermata 2 giorni prima, previo ricevimento di tutte le conferme e appurato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riserva di annullare la visita qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento dell’esperienza.

***

!!!ATTENZIONE
REGOLAMENTO in fase COVID-19 da leggere obbligatoriamente