Event details
- sabato | 9 Novembre 2024 to domenica | 10 Novembre 2024
- 08:00 - 21:00
- +393281340777
- Valtiberina, Valle del Metauro, Domus di Mito, Abbazia Lamoli, Museo dei Colori, Piccolo Museo del Diario,Attendees
Storie e usanze dal nostro passato
Itinerario insolito tra la Valtiberina e la Valle del Metauro
Questo itinerario è un viaggio nelle storie di vita, a partire dalle migliaia di autobiografie conservate nel Piccolo Museo del Diario di Pieve Santo Stefano, un borgo sperduto nella Valtiberina, diventato nel 1984 custode di tante storie, di uomini e donne che hanno deciso di lasciare una traccia del loro vissuto in insoliti scritti.
Seconda tappa del nostro tour sarà il feudo di Gorgascura, una località sperduta nel Comune di Badia Tedalda all’interno della Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, riportato in vita da una giovane famigliola che nel 2018 ha deciso di rimettere in piedi le 3 case rimaste. Claudio, guida Cai, ci condurrà a piedi a scoprire la storia di questo borgo isolato, immerso tra i boschi e le acque dei ruscelli Meta e Auro, che proprio lì confluiscono nel Metauro.
Con Annalisa, appassionata raccoglitrice di piante spontanee (forager), esploreremo i sapori di quel vastissimo mondo vegetale di cui abbiamo perso memoria e che invece i nostri antenati conoscevano molto molto bene. Foglie, radici, fiori, frutti, che Annalisa con maestria conserva seguendo i metodi della fermentazione e dell’essiccamento, saranno gli ingredienti delle pietanze che ci proporrà per far ritrovare al nostro palato un universo di profumi e sapori naturali e genuini.
Il nostro viaggio prosegue poi nella Valle del Metauro, terra del tartufo bianco. In questo luogo a confine tra Toscana, Marche e Umbria cresce questo prezioso tubero amante dei terreni calcarei.
Terza tappa del nostro itinerario, Sant’Angelo in Vado, municipio romano le cui tracce permangono negli splendidi mosaici della Domus del Mito, sito archeologico rinvenuto negli anni 50 del Novecento, insieme alle antiche terme.
Ultima tappa al rientro, Borgo Pace e i suoi 23 castelli fortificati, che nel Medioevo presidiavano la vallata.
Dopo un’escursione a piedi con visita di una delle poche torri medievali, è prevista una fermata all’Abbazia benedettina di Lamoli, oggi sede del Museo dei Colori. Il nostro viaggio si conclude con un percorso esplorativo sull’impiego del colore nella storia dell’uomo, perché… il colore anima la nostra vita ogni giorno, la tinge di attimi unici e irripetibili e di mille sfumature.
PROGRAMMA
I giorno – sabato 9 novembre – Pieve Santo Stefano, Parchiule e Sant’Angelo in Vado
Prima fermata a Pieve Santo Stefano, al Piccolo Museo del Diario, nato nel 1984 per opera del giornalista-scrittore Saverio Tutino, il museo accoglie diecimila scritti autobiografici: una raccolta di memorie e epistolari provenienti da tutta Italia che ci verrà illustrata da guide esperte.
Il viaggio prosegue per il feudo di Gorgascura che raggiungeremo a piedi, lì saremo ospiti di Annalisa Malerba, esperta di fitoalimurgia, il marito Claudio Novelli, guida Cai e il piccolo Giuseppe e pranzeremo con assaggi di pietanze a base di piante spontanee di cui verranno illustrati metodi di preparazione e ingredienti.
Trasferimento e sistemazione a Sant’Angelo in Vado.
II giorno – domenica 10 novembre – Sant’Angelo in Vado, Parchiule e Abbazia benedettina di Lamoli
Al mattino, visita guidata alla Domus romana il Mito. Trasferimento in auto a Parchiule, piccolo borgo a confine con la Riserva dell’Alpe della Luna per un trekking esplorativo del piccolo nucleo abitato di Villa, sovrastato da un’antica torre di avvistamento medioevale.
Pranzo a Parchiule.
Nel pomeriggio il nostro viaggio prosegue per Lamoli, dove venne fondata dai monaci benedettini la grande Abbazia di San Michele Arcangelo, che oggi ospita il Museo dei colori.
Rientro a Firenze.
Conduzione e accompagnamento trekking: Claudio Novelli e Massimo Guerra.
Equipaggiamento per i trekking: Scarponcini da trekking, zaino, K-way, abbigliamento comodo.
Si consiglia di portare con sé una borraccia o un thermos con una bevanda calda.
Difficoltà escursioni: facile.
Impegno fisico: facile
***
Quota di partecipazione: € 190,00 a persona che comprende 3 pasti (due pranzi e una cena), le guide nelle due giornate di escursione e le spese di organizzazione e di assistenza.
Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 10,00.
Extra da considerare:
-trasferimento con auto propria
-tutto quanto non specificato ne “il pacchetto comprende”.
IL PACCHETTO COMPRENDE:
-pernottamento in camera doppia con bagno e colazione
-i pasti di sabato (pranzo e cena) e di domenica (pranzo)
-2 escursioni guidate con Guide Ambientali Escursionistiche abilitate
-ingressi al Piccolo Museo del Diario a Pieve Santo Stefano, Domus il Mito a Sant’Angelo in Vado e il Museo dei Colori all’Abbazia benedettina di Lamoli
-accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
***
Condizioni di realizzazione:
Il viaggio verrà attivato al raggiungimento di un gruppo di 12 persone.
Note di viaggio:
-Sarà facoltà della guida e dell’accompagnatore modificare il programma in ogni momento a tutela della sicurezza e del benessere dei partecipanti.
– Il viaggiatore sarà informato entro il termine d’iscrizione (20 ottobre) riguardo l’attivazione del viaggio. La non attivazione del pacchetto comporterà la completa restituzione dell’acconto versato (che ammonta al 30%).