TREK – Birdwatching al lago di Massaciuccoli

Event details

  • 30 Gennaio 2022
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777
  • Massaciuccoli, Versilia, lago, Oasi Lipu, Ornitologia, uccelliAttendees

ISCRIZIONI CHIUSE. Interessati possono scrivere a escursionismo@erbacanta.it per essere inseriti in una lista di attesa qualora si liberasse qualche posto.

***

Un trekking dai molti interessi lungo uno dei pochi laghi sopravvissuti alle grandi bonifiche dell’800; con le tracce romane, le ville della Belle Epoque, l’archeologia industriale e, ovviamente, gli uccelli: il lago di Massaciuccoli, che oggi ospita la riserva della LIPU, è infatti uno dei più importanti luoghi di interesse ornitologico della Toscana, con oltre 260 specie osservabili.
Partiremo con un percorso escursionistico nella riserva naturale del Chiarone, cammineremo tra i canneti e sugli argini fino alle ville che ospitarono Puccini e la sua compagnia di amici pittori, poi, risalendo le pendici del monte Barbano, godremo della meravigliosa vista sul lago. Scenderemo poi alla villa e terme dei Venulei.
Nel pomeriggio, accompagnati dalle guide LIPU, effettueremo una visita guidata di birdwatching barchino sul lago, alla ricerca delle numerose specie che svernano sul lago.

Luogo di incontro: Firenze

Conduzione e accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica: Simone Beni

Caratteristiche percorso:
Lunghezza: 7 Km circa
Dislivello: 150 m
Percorso tipologia: facile
Difficoltà fisica: facile

Bambini: sì.

Cibo e bevande: pranzo a sacco.

Attrezzatura obbligatoria: mascherina, gel sanificatore mani, scarpe da trekking, k-way o guscio antipioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).
Attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking

Quota di iscrizione: € 30,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Si invita a confermare la propria adesione entro martedì 25 gennaio.

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.

Politiche di cancellazione:
L’escursione verrà confermata il 27-28 gennaio, previo ricevimento di tutte le conferme e verificato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riservano di annullare l’escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della giornata e per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Info: escursionismo@erbacanta.it Simone Beni cell. 346 3072716

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite dopo la conferma della prenotazione.

***

!!!ATTENZIONE
REGOLAMENTO ESCURSIONISTA in fase COVID-19 da leggere obbligatoriamente

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI