FINLANDIA Lapponia: la natura incontaminata di Kuusamo

Event details

  • venerdì | 19 Giugno 2020 to venerdì | 26 Giugno 2020
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777

Quest’anno L’Erba Canta ha messo in cantiere due viaggi in Finlandia, in bassa Lapponia. Una scelta maturata dopo essere stata a Kuusamo. Siamo nella Lapponia finlandese, al confine con il Circolo Polare Artico e la Russia, una terra un tempo abitata dai Sami, ancora ricca di storia e tradizione.

Kuusamo, chiamata anche “The land of the national parks”, accoglie quattro parchi straordinari: Oulanka, Hossa, Riisitunturi e Syöte. L’area è oggi minacciata delle industrie estrattive che intendono sfruttare i preziosi sottosuoli lapponi ricchi di giacimenti di minerali e dal governo finlandese che è ben disposto a dare nuove concessioni minerarie per sostenere l’occupazione della regione.

Il potenziamento del turismo intende essere una risposta propositiva al paventato allarme sul tasso di disoccupazione. Senza ombra di dubbio, noi de L’Erba Canta, avvaloriamo il principio che “il progresso è la preservazione dell’ambiente” e in quest’ottica daremo il nostro piccolo contributo, affinché si salvaguardi integralmente la bellezza di quei paesaggi.

I viaggi proposti in collaborazione con il tour operator Viandanti Sì si avvalgono della conduzione di due guide finlandesi: Anne Murto, residente e ambientalista a Kuusamo, e Eija Tarkiainen, laureata in lettere e filosofia, naturopata, che vive da trent’anni a Torino. Anne ci accompagnerà alla scoperta dei parchi e della natura artica, mentre Eija ci introdurrà alla magia del Kalevala, la mitologia finno-baltica. Sia Anne che Eija appartengono a Lento – International Research Group of Tradition and Innovation – un gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare, con la finalità di indagare il rapporto tra le culture tradizionali e l’innovazione tecnologica e sociale, per individuare soluzioni ecologiche di crescita economica, sociale, culturale ed individuale.

Con questo spirito intendiamo farvi scoprire e esplorare la Natura artica lappone, i suoi territori e i suoi paesaggi.
In finlandese la parola sarastus indica anche il risveglio di una coscienza responsabile verso se stessi, gli altri e l’ambiente, dove sapere e sentire sono un tutt’uno (nella lingua finlandese le parole “sapere” e “sentire” si fondono in tuntea che significa ‘conoscere profondamente’).
Questi i nostri viaggi in calendario:

19.6.-26.6. 2020 – Solstizio d’estate in Finlandia
16.8.-24.8. 2020 – In Finlandia per il Wild Women’s Canoeing Event
22.3.-30.03. 2021 – Aurora Boreale in Finlandia

I dettagli delle proposte di viaggio si consultano online sul sito di Viandanti Sì.
Per informazioni e curiosità: Eija Tarkiainen cell. 346 1630946.

Per L’Erba Canta, Cristina Michieli – info@erbacanta.it cell. 328 1340777