FINLANDIA Lapponia: la natura incontaminata di Kuusamo

Event details

  • sabato | 14 Agosto 2021 to domenica | 22 Agosto 2021
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777

Viaggio in Finlandia, a Kuusamo, in bassa Lapponia, al confine con il Circolo Polare Artico e la Russia, una terra un tempo abitata dai Sami, ancora ricca di storia e tradizione. Kuusamo è chiamata anche “The land of the national parks” eaccoglie quattro parchi straordinari: Oulanka, Hossa, Riisitunturi e Syöte.

Wild Women’s Canoeing Event nel fiume Oulanka
 14.8- 22.8.2021

20a edizione del Wild Women’s canoeing – sabato 21 agosto

PROGRAMMA

I giorno: ritrovo a Kuusamo alle 17.00. Sistemazione a Jussi’s Chalets. Cerimonia di benvenuto sciamanico a Seida. Sauna e cena nel bosco.

II giorno: ogni giorno dalle 7.00 alle 8.00 risveglio del corpo secondo le tradizioni finlandesi (passeggiata con raccolta di piante spontanee, nuoto nel lago, camminata meditativa, esperienze di movimento corporeo all’aperto). Colazione. Trekking nel Parco Nazionale di Hossa e visita alle pitture rupestri. Pranzo al Parco.
Cena allo Studio Restaurant Tundra con wild food. Ospiti dello chef e ceramista Jarmo Pitkänen.  Rientro agli chalet e pernottamento.

III giorno: dalle 7.00 alle 8.00 risveglio corporeo. Colazione.  Trekking nel Parco Nazionale di Riisitunturi. Pranzo a sacco. Visita a Korpi Hilla, Caffetteria nel parco di Riisitunturi, incontro con Ritva Kokko, chef e premiata produttrice di uno spumante di germogli d’abete (possibilità di fare merenda e acquistare ottime confetture a base di frutti di bosco). Cena allo Chalet e pernottamento.

IV giorno: dalle 7.00 alle 8.00 risveglio corporeo e colazione. In mattinata visita e pranzo al Kujala Porotila, Reindeer farm dal 1870. Saremo ospiti di Jinni e Juha, una giovane coppia che prosegue secondo la tradizione dei trisnonni la gestione di un allevamento di renne. Pomeriggio introduzione all’antica mitologia finlandese del Kalevala. Alla scoperta della tradizione orale finnica con runolaulut, gli ancestrali canti boreali e alle figure femminili del Kalevala. Cena allo chalet. Trekking notturno in un luogo sacro e pernottamento.

V giorno: dalle 7.00 alle 8.00 risveglio corporeo. Colazione.  Trekking nel Parco Nazionale di Oulanka: Pieni karhunkierros, 12 km del tradizionale sentiero dell’orso. Pranzo a sacco. Sauna e cena allo chalet e pernottamento.

VI giorno: dalle 7.00 alle 8.00 risveglio corporeo. Colazione e giornata libera. Pranzo e cena allo chalet. Durante la giornata sono previste attività con tema “Natura e donna” che ciascuno è libero di seguire individualmente. Non appena il programma sarà disponibile pubblicheremo i dettagli delle diverse iniziative promosse dall’associazione “Nonne attiviste della Finlandia”.

VII giorno: dalle 7.00 alle 8.00 risveglio corporeo e colazione. Mattinata pescando al lago con metodo tradizionale e pranzo con pesce pescato. Nel pomeriggio ritrovo e cena con Wild Women’s Canoeing. Pernottamento.

VIII giorno:  Colazione. Wild Women’s Canoeing Event. Il programma prevede: visita al centro del Parco Nazionale di Oulanka. Breve trekking per raggiungere il luogo di partenza con le canoe. Giornata in canoa nel fiume Oulanka. Escursione in canoa per un totale di 26 chilometri. Partenza dalle cascate di Kiutaköngäs e arrivo al confine con la Russia, punto di incontro di due fiumi, il Kitka e l’Oulanka. Sono previste soste per il pranzo e per la merenda. Possibilità di sauna e massaggi una volta arrivate. Cena, rientro allo chalet e pernottamento.

IX giorno: colazione e partenza

***

Il viaggio proposto in collaborazione con il tour operator Viandanti Sì si avvale della conduzione di due guide finlandesi: Anne Murto, residente e ambientalista a Kuusamo, e Eija Tarkiainen, laureata in lettere e filosofia, naturopata, che vive da trent’anni a Torino. Anne ci accompagnerà alla scoperta dei parchi e della natura artica, mentre Eija ci introdurrà alla magia del Kalevala, la mitologia finno-baltica. Sia Anne che Eija appartengono a Lento – International Research Group of Tradition and Innovation – un gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare, con la finalità di indagare il rapporto tra le culture tradizionali e l’innovazione tecnologica e sociale, per individuare soluzioni ecologiche di crescita economica, sociale, culturale ed individuale.

Per maggiori dettagli circa l’offerta e prenotazione del viaggio:

14.8.-22.8. 2020 – In Finlandia per il Wild Women’s Canoeing Event

Per informazioni e curiosità: Eija Tarkiainen cell. 346 1630946.

Per L’Erba Canta, Cristina Michieli – info@erbacanta.it cell. 328 1340777

Per saperne di più:
Viandanti in Lapponia
Finlandia, tra natura e mito