Elba, due giorni a piedi tra mari e monti!

Event details

  • sabato | 9 Ottobre 2021 to domenica | 10 Ottobre 2021
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777
  • Elba, escursionismo, mare, monti, trekking, naturaAttendees

Una “due giorni” all’Elba alla scoperta della parte nord-orientale della regina dell’arcipelago toscano, ormai svuotata dai chiassi del turismo estivo. Partendo dal porto di Cavo risaliremo i crinali del Monte Grosso (348 m) inoltrandoci tra le piante profumate della macchia in una delle zone più incontaminate dell’isola, scendendo per un passaggio obbligato sulla selvaggia e affascinante spiaggia dei Mangani all’interno di Cala dell’Inferno. Nel pomeriggio, costeggiando per un buon tratto il mare, proseguiremo in direzione Monte Serra (421 m), prima di arrivare al paese di Rio nell’Elba, fra i più antichi insediamenti dell’isola, famoso per le miniere di ferro etrusche e per la fonte che alimentava i mulini e i lavatoi pubblici, dove nelle vicinanze ceneremo e pernotteremo. Il giorno seguente faremo un’escursione rilassante tra i boschi del monte Arco (278 m) che prevede, se le condizioni ce lo permetteranno, un ultimo bagno di saluto all’Estate all’isolotto di Ortano, prima di imboccare il sentiero panoramico lungo costa che ci condurrà al porto di Rio Marina per imbarcarci alla volta di Piombino.
Due escursioni indimenticabili a spasso nell’isola per conoscere e apprezzarne meglio la natura, le storie e le origini, godendo dei panorami e della costa che si affaccia sulla Toscana, avendo cura di non lasciarci indietro altro che le tracce provvisorie del nostro passaggio.

Percorso: l’escursione del primo giorno prevede di percorrere circa 15 km con un dislivello ben distribuito di circa 700 m. Per l’escursione del secondo giorno è previsto un dislivello più leggero di 300-350 m, percorrendo all’incirca 15 km. Le guide si riservano la possibilità di attuare cambiamenti durante il percorso qualora si verificassero condizioni che lo richiedano.
Difficoltà escursionistica E
Difficoltà fisica media

Importante: questa escursione è stata pensata per tutti coloro che abbiano voglia di trascorrere due giorni all’aperto camminando, condividendo con gli altri il piacere dell’esperienza, col desiderio di approfondire alcune delle tematiche naturalistiche e storiche più interessanti dell’isola d’Elba, in particolare della parte nord-orientale. Le soste principali dei due giorni sono previste in luoghi dove sarà possibile fare il bagno quindi, condizioni meteo permettendo, saranno prolungate (quanto possibile dalle esigenze logistiche di orario) per godere degli ultimi momenti tardo-estivi. Se le condizioni non permetteranno soste prolungate, sono eventualmente previste varianti non impegnative del percorso sia per il primo che per il secondo giorno.

Nel caso in cui un partecipante soffrisse di patologie particolari o avesse difficoltà fisiche che ne potrebbero limitare le prestazioni durante l’escursione, è caldamente consigliato comunicarlo in sede di iscrizione alle guide, che garantiscono il totale rispetto della privacy.

Partecipazione bambini: solo se abituati a camminare, ma non sotto i 14 anni

Cani: no

Quota di partecipazione: € 180.
COMPRESO NELLA QUOTA:
– alloggio presso hotel Etrusco con trattamento di mezza pensione con cena (escluse bevande che eventualmente andranno pagate a parte), colazione, pranzo al sacco del giorno dopo (panino, acqua e frutto);
– accompagnamento con guide ambientali escursionistiche, assicurazione e spese associative;
– trasporto bagaglio dal porto all’hotel.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– traghetto circa 30 euro (aliscafo tratta Piombino-Cavo, traghetto tratta Rio Marina-Piombino);
– trasporto per e da Piombino in treno da Firenze o in auto
– pranzo al sacco del primo giorno;
– tutto ciò che non è specificato nella voce “Compreso nella quota”.

ISCRIZIONE E VERSAMENTO DELLA QUOTA
L’evento è a numero chiuso e partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti; è possibile iscriversi entro il 30 settembre, a conferma del viaggio, versando l’intera somma mediante bonifico bancario intestato a L’ERBA CANTA associazione culturale .

Per partecipare all’evento è necessario essere socio dell’associazione L’Erba Canta. Per chi ancora non lo fosse la segreteria provvederà a inoltrare Modulo di adesione da compilare e rinviare sottoscritto. La quota socio € 5,00.

Conduzione e accompagnamento con GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE: Juri Sbrilli cell. 388 7286741, Andrea Locoratolo cell. 334 3293144

Info segreteria: info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)

***

!!!ATTENZIONE
REGOLAMENTO ESCURSIONISTA in fase COVID-19 da leggere obbligatoriamente

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

    Cognome *

    Nome *

    Luogo di nascita *

    Data di Nascita *

    Telefono *

    Email *

    Il modulo è valido per un solo partecipante. Segnala eventuali comunicazioni per la guida

    Dichiaro di aver letto e compreso il Regolamento relativo alle escursioni e l'Informativa sulla Privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

    Privacy Policy