Camminata Urbana – Jessie Phillips: Una storia dei nostri tempi, un romanzo di Frances Trollope 

Event details

  • 28 Novembre 2021
  • 09:30 - 12:30
  • 328 1340777
  • Firenze, trekking urbano, escursionismo, cittàAttendees

L’Erba Canta a sostegno della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Jessie Phillips: Una storia dei nostri tempi, un romanzo di Frances Trollope 
Frances Trollope, scrittrice inglese dell’800 concluse la sua vita a Firenze

“Una storia dei nostri tempi”, così Frances Trollope intitolava il suo romanzo dedicato alla condizione delle donne nell’Inghilterrra della rivoluzione industriale, più di 150 anni fa. Ripercorrendo le traversie della giovane Jessie Phillips, la protagonista, possiamo misurare il cammino che noi donne abbiamo percorso nel campo dei diritti civili e soprattutto nella presa di coscienza della nostra condizione e del potere di trasformarla, che vive tutto nei nostri cuori, nelle nostre menti e nelle nostre azioni.

Frances Trollope – donna coraggiosa, indipendente e in anticipo sui tempi, scrittrice fertile, ottima imprenditrice di se stessa e madre –  a torto dimenticata e considerata un’autrice minore, ha avuto il merito di scuotere le coscienze dei suoi contemporanei su temi sociali fondamentali: come la condizione femminile, lo schiavismo e l’oscurantismo religioso.

È stata una pioniera, un’antenata da inscrivere nella nostra genealogia ideale.

La violenza fisica di cui le donne sono vittime, non è un fenomeno a sé stante e non può essere affrontato soltanto in maniera settoriale. La violenza sulle donne è prodotto di un modo di pensare e di agire nella quotidianità, che possiamo curare solo cambiando i valori condivisi, il pensiero comune e l’educazione dei nostri figli.

Conduzione a cura di:
Cecilia Gallia – attrice e formatrice –racconta storie, aneddoti e visioni in un dialogo tra passato e presente.
Cristina Michieli – guida ambientale e ricercatrice – conduce a vagabondare i luoghi quotidiani con uno sguardo “verde”.

Acquerello di @DonatellaPeli
Amichevolmente Lella, acquerellista, da anni si dedica alla produzione di Taccuini di viaggio. Partecipa a mostre e festival sui Carnet di viaggio.
Gentilmente ci ha concesso l’utilizzo di alcuni suoi acquerelli provenienti dalla raccolta “Scorci di Firenze”.
Per contattare Lella: pelidonatella@gmail.com

***

La camminata avrà luogo al raggiungimento di 10 partecipanti.
Attrezzatura obbligatoria: mascherina, gel sanificazione mani, scarpe da trekking, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua e uno snack.

Quota di iscrizione: € 15,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.
Tutte le norme di adeguamento alle vigenti ordinanze regionali, saranno preventivamente comunicate al momento della conferma dell’escursione.

Si invita a confermare la propria adesione entro 24 novembre.

Info: escursionismo@erbacanta.it , Cristina Michieli cell. 328 1340777

Politiche di cancellazione:
L’escursione verrà confermata 2 giorni prima, previo ricevimento di tutte le conferme e appurato il meteo adeguato per la giornata. La guida si riserva di annullare l’escursione qualora le condizioni meteo dovessero non consentire il normale e piacevole svolgimento della camminata.

***
!!!ATTENZIONE
REGOLAMENTO ESCURSIONISTA in fase COVID-19 da leggere obbligatoriamente

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

Errore: Modulo di contatto non trovato.