A qualcuno piace il verde. Passeggiata gastronomica con assaggio di erbe, alberi e arbusti

Event details

  • domenica | 10 Aprile 2022
  • 09:30 - 15:30
  • Orto di Basciano, Colline di Fiesole (Fi)
  • 3281340777
  • Foraging, piante spontanee, piante alimurgiche, piante selvaticheAttendees

ISCRIZIONI CHIUSE per la giornata di domenica.

***

A QUALCUNO PIACE IL VERDE
Passeggiata gastronomica con assaggio di erbe, alberi e arbusti all’Orto di Basciano a Fiesole

Giornata con Annalisa Malerba, agricoltrice e chef forager, da anni propone esperienze tattili gustative di piante spontanee e di cibi selvaggi fermentati.

La nostra giornata avrà inizio con una passeggiata botanica dove verranno prese in esame le più significative piante spontanee. Riconoscimento, tempi di raccolta, ruolo ecologico saranno alcuni degli argomenti trattati, la descrizione di ciascuna pianta verrà anche arricchita di note e curiosità antropologiche e di nutraceutica per comprenderne a tutto tondo il valore nutrizionale e fitoterapico.
Nella seconda parte della giornata, ci soffermeremo a conoscere l’uso delle specie raccolte e il loro impiego in cucina con particolare enfasi alla tossicità, nonché alla loro trasformazione immediata o per la conservazione in dispensa.
A pranzo è prevista una degustazione guidata con ricette inedite e assaggi di preparati fermentati (la tecnica della fermentazione ha sempre accompagnato l’uomo nella trasformazione del cibo).
A conclusione un laboratorio dedicato ai lieviti selvaggi durante il quale impareremo a produrre una bevanda a fermentazione spontanea partendo dall’uso di alcune erbe raccolte sul campo.

Una giornata insieme per entrare in relazione con la flora spontanea, per lasciarci ammaliare dalla sua bellezza e del grande valore nutraceutico, e per scoprire come la Natura può diventare una preziosa alleata in cucina, tra piatti gourmet e preparazioni base per la nostra dieta quotidiana.

Ritrovo e durata dell’esperienza: ritrovo ore 9,30 all’Orto di Basciano a Fiesole (Fi).  L’incontro avrà la durata di circa 6 ore, la chiusura è prevista intorno alle 15,30.

Materiale da portare: taccuino e matita per prendere appunti, un coltello da campeggio o forbici, e alcuni sacchetti di carta per raccogliere le erbe.
CONSIGLIATE scarpe comode per camminare in aperta campagna e fuori sentiero.

Il laboratorio avrà luogo al raggiungimento di 10 partecipanti. Sarà a numero chiuso, massimo 15 partecipanti. L’incontro si terrà all’aperto.

Incontro a cura di Annalisa Malerba, autrice di Il libro delle libere erbe. Manuale di foraging e cucina selvatica e di Erbe spontanee in cucina.

***

Quota di partecipazione: € 40,00. Coloro che non sono ancora associati a L’Erba Canta, dovranno sottoscrivere la tessera associativa di € 5,00.

Info: info@erbacanta.it Cristina Michieli cell. 328 1340777 e Irene Biancalani cell. 349 8103412

***