Tarocchi e Fiori di Bach, con Ferdinando Alaimo

Event details

  • domenica | 11 Novembre 2018 to domenica | 25 Novembre 2018
  • 09:30 - 18:30
  • a PISTOIA presso l’Associazione Trasformazione, via IV novembre 57, Pistoia
  • 328 1340777

Il dott. Bach è stato un pioniere della medicina psicosomatica.

Secondo la sua visione sono squilibri psichici, stati d’animo negativi, traumi e stress emozionali a favorire l’instaurarsi di molti malanni a livello dell’anello somatico più debole. Sono  stati psichici dominati da vari tipi di paura, incertezza, solitudine, ipersensibilità, scoraggiamento o disperazione, profondi sensi di colpa ecc.

Bach, per evitare queste somatizzazioni, ha formulato un sistema di rimedi floreali in grado di risolvere quei problemi a livello della psiche. Ne ha individuato 38, ognuno di loro è il depositario somatico, nel regno vegetale, di una determinata qualità psichica.

Se individuiamo l’archetipo dominante squilibrato del paziente: se ha paura, se odia, se è disperato, se non ha fede nella vita, né forza vitale… potremo riequilibrarlo con il fiore corrispondente. L’arte del terapeuta diventa allora, innanzitutto, quella di individuare l’archetipo dominante squilibrato.

Il sistema simbolico dei Tarocchi, se utilizzato secondo il metodo intuitivo, si presta molto bene per intuire quale sia lo stato d’animo negativo dominante.

I Tarocchi, insieme allo Zodiaco, sono uno dei due principali alfabeti simbolici che ci ha tramandato l’Occidente. Sono un po’ l’ABC, il manuale di base per investigare sul simbolo che, in questo caso, è alle radici del sintomo.

In queste tre giornate, con questa ottica, impareremo ad usare in maniera intuitiva il sistema simbolico dei Tarocchi. Ne utilizzeremo i simboli come altrettanti specchi. Ci vedremo in loro riflessi e troveremo, grazie a questi riflessi, i nostri Fiori alleati, giocheremo, contemporaneamente, con i Fiori di Bach e con i Tarocchi.

 

TRE APPUNTAMENTI:

domenica 11 NOVEMBRE dalle 9,30- 12,30 e 14,30- 18,30 – Lavoro intuitivo sui TAROCCHI

domenica 18 NOVEMBRE dalle 9,30- 12,30 e 14,30- 18,30 – Comprensione dei FIORI DI BACH

domenica 25 NOVEMBRE dalle 9,30- 12,30 e 14,30- 18,30 – Tarocchi e Fiori di Bach

Posti limitati.

 

***

FERDINANDO ALAIMO,  laureato in filosofia presso l’Università di Roma, si è occupato di terapia gestaltica lavorando per alcuni anni come assistente dello psicoterapeuta olandese Johan Posthumus.

Diplomato in Erboristeria presso l’Università di Urbino ed in fitoterapia presso la sezione italiana della School of Herbal Medicine and Phitotherapy del National Institute of Medicalists (Gran Bretagna), ha lavorato per alcuni anni come fitopreparatore nel laboratorio artigiano di erboristeria “Athanor” di Terricciola (Pisa).

Interessato da molto tempo alle forme del pensiero simbolico, ha pubblicato in Svizzera, insieme a Mario Montano, “Tarot-Spiegel Deiner Gesundheit”, uno studio in chiave psicosomatica del sistema simbolico dei Tarocchi (Urania Verlags AG, Neuhausen, 1995).

Conduce da vari anni in Svizzera e in Italia seminari su questi temi.