Memorie del Mugello – un trekking nella storia

Dettaglio evento

  • 21 Settembre 2019
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777
  • Mugello, Trincee, Linea Gotica, 2GM, trekking della memoria, panorama, tramonto Attendees

Il 21 Settembre in occasione della giornata dedicata alla memoria della Seconda Guerra Mondiale, i volontari dell’Associazione Gotica Toscana Onlus ci accompagnano per “Un tuffo nella Storia” esclusivamente per gli associati dell’Erba Canta: visiteremo il Museo della Seconda Guerra Mondiale di Ponzalla a Scarperia e poi saliremo dal Passo del Giogo per le trincee del Monte Altuzzo, fedelmente ricostruite dai volontari dell’Associazione Gotica Toscana Onlus. Seguirà una merenda per tutti i partecipanti a base di prodotti tipici e di stagione. Avremo occasione di comprendere la vita nei campi delle trincee visitando l’infermeria e le cucine con i volontari dell’Associazione Gotica in preparazione del campo.
L’escursione prosegue con trekking di medio/facile livello, dove attraverso i racconti e le rievocazioni storiche, approfondiremo la conoscenza sulle tradizioni agricole e popolari che hanno interessato per secoli gli abitanti di questa terra di confine sull’Appennino Tosco Romagnolo.

Conduzione e accompagnamento con il gruppo di Guide Ambientali Escursionistiche: Filippo Bravetti e Eliana Serra

Caratteristiche percorso
Km 9 circa
Dislivello: 500 m
Percorso tipologia: Medio/facile (T/E)

Partecipazione bambini: Sì. Per famiglie e bambini sotto gli 8 anni, sarà possibile partecipare alla mezza giornata fino alle ore 12.00. La visita include in questo caso la il museo e la visita alle trincee, percorso di 2 km e merenda, al costo di 10 euro. I bambini in questo caso non pagano.
Specificare in fase d iscrizione l’interesse per questa opzione.

Cani a guinzaglio: No.

Cibo e bevande: verrà offerta la merenda di mezza mattina, il pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking (possibilmente alte), k-way o guscio antipioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).

Quota di iscrizione: € 18,00. La quota comprende, l’accompagnamento durante tutta la giornata, a partire dalla visita al museo ed alle trincee, spuntino ed accompagnamento al trekking di 9 km.
Per coloro che vorranno partecipare soltanto alla prima parte della giornata è previsto un contributo di € 10,00, che comprende la visita al museo ed alle trincee e spuntino e accompagnamento dalle guide.

L’escursione potrà essere rinviata in caso di previsioni meteorologiche non consentano una piacevole giornata, le guide si riservano di modificare il programma qualora necessario.

Si invita a confermare la propria adesione entro il 19 settembre.

Info: info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite a iscrizione avvenuta.

****

VIAGGIARE a piedi

La passione di camminare all’aria aperta ci accomuna. Siamo un gruppo di guide ambientali (abilitate Guide Ambientali Escursionistiche), che sedotte dalla quieta ospitalità della Natura, ha scelto di farne una professione.
L’Erba Canta, associazione culturale dedicata alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, ha accolto il nostro progetto e propone per il 2019 un Calendario di proposte e esperienze di escursionismo in Toscana.
La nostra filosofia è di riscoprire e valorizzare il territorio, i suoi paesaggi ricchi di tradizione e storia, favorendo un’esperienza attiva nell’ambiente, con gli altri e di sé.

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

Nome e Cognome *

Telefono *

Email *

Numero di Partecipanti *

Se stai iscrivendo altre persone inserisci qui sotto i loro dati (Nome, Cognome, Email e Telefono)

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

Privacy Policy