Foliage sensoriale alle Burraie

Dettaglio evento

  • 8 Novembre 2019
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777
  • Trekking, escursionismo, NaturaAttendees

Dalla località di Santa Brigida partiremo per i boschi intorno al Santuario della Madonna del Sasso alla volta del sentiero delle burraie, le singolari strutture in pietra utilizzate per la lavorazione di burro e latticini, in uso fino al secondo dopoguerra e ancora conservate in piena armonia con la natura. Parleremo dei mestieri e dell’economia che ha caratterizzato questi boschi: tra ruscelli e superbi panorami sulla valle dell’Arno, tra secolari castagni e tracce di carbonaie, ci addentreremo nella storia, nella memoria e nelle fiabesche suggestioni.
L’autunno è una stagione magica e sicuramente il momento più indicato per camminare in natura con la consapevolezza di farlo risvegliando i nostri sensi: durante il percorso saremo invitati ad ascoltare nel silenzio i suoni della foresta e del fogliame sotto i nostri scarponi, a sentire gli odori del sottobosco che si sprigionano al massimo con la pioggia, a godere del cromatismo e delle sfumature del foliage, a sentire il vento sulla pelle e a toccare la porosità delle cortecce e infine a gustare delle specialità di stagione.

Luogo di incontro: Santa Brigida (FI)

Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Eliana Serra e Sara Bonini.

Caratteristiche percorso
Km 11 circa
Dislivello: 400 m
Percorso tipologia: Media (T/E)

Difficoltà fisica: media.

Partecipazione bambini: sì, consigliato dagli 8 anni.

Cani a guinzaglio: sì, previa comunicazione.

Cibo e bevande: pranzo a sacco.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, k-way o guscio anti pioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).
Attrezzatura consigliata: bastoncini da trekking per aiutarsi nei tratti in discesa a volte scivolosi.

Quota di iscrizione € 15,00

Si invita a confermare la propria adesione entro il 7 novembre.

Info: info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite a iscrizione avvenuta.

****

VIAGGIARE a piedi

La passione di camminare all’aria aperta ci accomuna. Siamo un gruppo di guide ambientali (abilitate Guide Ambientali Escursionistiche), che sedotte dalla quieta ospitalità della Natura, ha scelto di farne una professione.
L’Erba Canta, associazione culturale dedicata alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, ha accolto il nostro progetto e propone per il 2019 un Calendario di proposte e esperienze di escursionismo in Toscana.
La nostra filosofia è di riscoprire e valorizzare il territorio, i suoi paesaggi ricchi di tradizione e storia, favorendo un’esperienza attiva nell’ambiente, con gli altri e di sé.

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

Nome e Cognome *

Telefono *

Email *

Numero di Partecipanti *

Se stai iscrivendo altre persone inserisci qui sotto i loro dati (Nome, Cognome, Email e Telefono)

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

Privacy Policy