Come viandanti e cavalieri, la via Ghibellina

Dettaglio evento

  • 14 Settembre 2019
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777
  • Ghibellina, vie della transumanza, vie antiche, Rignano sull'Arno, escursionismo, naturaAttendees

Prima tappa

Antichi monasteri, pievi romaniche, storici spedali in uno scenario paesaggistico dei più suggestivi: vivremo un giorno da viandanti, da pellegrini e da cavalieri sulla nostra Via Ghibellina. Proveremo l’emozione di camminare su lunghi tratti di antico basolato e su tratturi della transumanza in questa storica via che collegava Firenze col Casentino, un asse viario molto importante in epoca medievale. Godremo di panorami stupendi sulle colline del contado fiorentino, passeremo da boschi e luoghi ricchi di storia e di memoria e apprezzeremo come questa via, con le sue infrastrutture per l’accoglienza e le sue tradizioni, abbia contribuito a dare un senso unitario al patrimonio culturale e all’assetto ambientale del territorio che attraversa.
Salendo tra gli uliveti delle colline di Bagno a Ripoli e lasciandoci alle spalle Firenze faremo una sosta all’Antico Spedale del Bigallo, entreremo nel bosco fino a Montecucco, vedremo i resti di un antico monastero e scenderemo verso il Valdarno guardando le montagne del Pratomagno sull’orizzonte e infine, passando per la Pieve di San Leolino, arriveremo a Rignano da dove riprenderemo il treno per il rientro.

Luogo di incontro: Bagno a Ripoli, raggiungibile col bus 23 dal centro. Ritorno col treno dalla stazione di Rignano Sull’Arno. Attenzione: il percorso non è un anello.
Escursione a impatto zero: non serve la macchina! Suggeriamo l’uso dei mezzi pubblici.

Conduzione e accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica: Simone Beni e Sara Bonini

Caratteristiche percorso
Km 18 circa
Dislivello: 600 m
Percorso tipologia: medio (il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ma è richiesto un buon allenamento per la lunghezza e qualche ripida salita)
Difficoltà fisica: media

Cani a guinzaglio: sì, previa comunicazione

Cibo e bevande: Pranzo al sacco

Attrezzatura obbligatoria: scarpe da trekking, k-way o guscio anti pioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 2 litri), crema solare, cappellino.

Quota di iscrizione: € 15,00

Si invita a confermare la propria adesione entro l’11 settembre.

Info: info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite a iscrizione avvenuta.

****

VIAGGIARE a piedi

La passione di camminare all’aria aperta ci accomuna. Siamo un gruppo di guide ambientali (abilitate Guide Ambientali Escursionistiche), che sedotte dalla quieta ospitalità della Natura, ha scelto di farne una professione.
L’Erba Canta, associazione culturale dedicata alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, ha accolto il nostro progetto e propone per il 2019 un Calendario di proposte e esperienze di escursionismo in Toscana.
La nostra filosofia è di riscoprire e valorizzare il territorio, i suoi paesaggi ricchi di tradizione e storia, favorendo un’esperienza attiva nell’ambiente, con gli altri e di sé.

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

Nome e Cognome *

Telefono *

Email *

Numero di Partecipanti *

Se stai iscrivendo altre persone inserisci qui sotto i loro dati (Nome, Cognome, Email e Telefono)

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

Privacy Policy