Castellina: alla scoperta di sapori e aromi delle essenze del Chianti

Dettaglio evento

  • 25 Maggio 2019
  • Tutto il giorno
  • 328 1340777
  • chianti, piante aromatiche, essenze, escursione, trekking, camminare, viaggiare lento, naturaAttendees

Nelle dolci colline senesi dai terreni arsi abitati da vigneti, olivi e boschi di lecci, cerri, roverelle l’itinerario ci condurrà a visitare una necropoli etrusca, quella del Poggino, il delizioso borgo di Fonterutoli e l’azienda agricola di Duccio Fontani, uno dei pionieri del biologico che dal 1984 coltiva piante aromatiche e promuove un’agricoltura del “non fare”. Duccio ci accompagnerà a conoscere le essenze, le loro proprietà e il loro utilizzo.
Focus dell’escursione è il piacere di conoscere il Chianti anche attraverso le persone che lo abitano. Preziosa l’esperienza contadina di Duccio, che ha fatto la scelta radicale di prendersi cura della terra nel profondo rispetto del territorio; grazie a Margaret, illustratrice botanica australiana, che dal 2007 si è trasferita a Castellina e onora la ricchezza floreale ‘fermandola’ su carta con i suoi stupendi acquerelli; e infine Fabrizio nato e cresciuto lì che ha saputo riutilizzare quello che la natura offre per trasformarlo con il suo estro artistico in fantasiosi bastoni.
Quella che vi proponiamo è un’esperienza all’insegna dei sapori e dei profumi, e anche della cultura artistica e del valore umano del Chianti.

Luogo di incontro: FIRENZE, Parcheggio Bottai, Uscita Impruneta. Partenza con auto private.

Conduzione e accompagnamento con Guide Ambientali Escursionistiche: Sara Bonini e Cristina Michieli

Caratteristiche percorso
Km 8 circa
Dislivello: 300 m
Percorso tipologia: Facile-Medio (T/E)

Difficoltà fisica: bassa.

Partecipazione bambini: dagli 8 anni in su.

Cani a guinzaglio: Sì.

Cibo e bevande: pranzo a sacco.

Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, k-way o guscio anti pioggia, abbigliamento idoneo alla stagione, acqua (minimo 1,5 litri).

Quota di iscrizione € 20,00 comprensiva di visita in azienda con in regalo 1 vasetto di aromi da cucina del Chianti.

Si invita a confermare la propria adesione entro il 23 maggio.

Info: info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina)

Tutte le informazioni dettagliate verranno fornite a iscrizione avvenuta.

****
VIAGGIARE a piedi
La passione di camminare all’aria aperta ci accomuna. Siamo un gruppo di guide ambientali (abilitate Guide Ambientali Escursionistiche), che sedotte dalla quieta ospitalità della Natura, ha scelto di farne una professione.
L’Erba Canta, associazione culturale dedicata alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, ha accolto il nostro progetto e propone per il 2019 un Calendario di proposte e esperienze di escursionismo in Toscana.
La nostra filosofia è di riscoprire e valorizzare il territorio, i suoi paesaggi ricchi di tradizione e storia, favorendo un’esperienza attiva nell’ambiente, con gli altri e di sé.

Info su REGOLAMENTO per le ESCURSIONI e TIPOLOGIA di PERCORSI

Desidero ISCRIVERMI all’evento

Nome e Cognome *

Telefono *

Email *

Numero di Escursionisti *

Se stai iscrivendo altre persone inserisci qui sotto i loro dati (Nome, Cognome, Email e Telefono)

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy, per il trattamento dei miei dati personali da parte dell'Associazione culturale L'Erba Canta e di esprimere il consenso all'utilizzo degli stessi per le finalità espresse nell'informativa privacy ed in particolare per finalità di contatto ai sensi dell'art. 13 del regolamento UE 2016/679

Privacy Policy